Cairo Montenotte Politica

Cairo, vendita sito Schneider. Ziglioli (PD): “Occorre urgente presa di posizione della comunità”

Simone Ziglioli, (PD) commenta: “La notizia dell’azienda Schneider di cedere lo stabilimento di Cairo Montenotte è l’ennesima brutta notizia, che si aggiunge alle altre crisi aziendali della Val Bormida, ma sopratutto un fulmine a ciel sereno per le tante lavoratrici e lavoratori dello stabilimento, ai quali va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”.

“La Val Bormida da troppo tempo viene considerata come un buon bacino di voto al quale fare promesse, che puntualmente non vengono mantenute, ma sopratutto un territorio che si può svuotare di tutto, dalla sanità, ai servizi e al lavoro. Un continuo e costante impoverimento, non solo di un territorio ma anche un impoverimento per la dignità dei suoi abitanti”.

“Occorre un’urgente e netta presa di posizione da parte dell’intera comunità valbormidese e dei suoi amministratori, che insieme ai lavoratori delle Schneider e delle altre realtà produttive e associative locali”.

“L’idea di sviluppo che ha visto, in anni passati nell’industria pesante, il motore economico e sociale del territorio, (periodo ormai concluso, per il quale tutti ricordano i benefici ma anche i costi molto alti che la comunità e il territorio stesso hanno dovuto pagare e pagano tutt’ora) va ripensata e progettata mettendo al centro percorsi di modernizzazione di accesso a nuove tecnologie e di sostegno alle microeconomie, il tutto con uno sguardo anche al “Polo” capoluogo provinciale e alle opportunità che offre e che il territorio valbormidese può offrire ad esso”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *