Attualità Cultura e Spettacoli Genova

Genova, festa della Bandiera di San Giorgio. Toti: “Un simbolo che ci ricorda la nostra storia”

E’ stata srotolata sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria la bandiera di San Giorgio per la giornata di oggi in cui si celebra, per il terzo anno consecutivo, la festa del vessillo.

Sono stati il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, insieme al sindaco del Comune di Genova Marco Bucci a srotolarlo sul palazzo di Piazza De Ferrari. Alta 15 metri con una larghezza di 8 meri la bandiera resterà affissa per tutta la giornata di oggi

Istituita nel 2019, la Festa della Bandiera vuole ricordare il vessillo con la croce rossa in campo bianco che simboleggia la città e la comunità genovese dai tempi delle crociate e in seguito delle Repubbliche Marinare, quando la bandiera rosso crociata identificava la flotta della Superba.

“Questa è una bella tradizione da rispettare, celebrare e da rinnovare ogni anno – ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – perché ci ricorda la nostra storia .

Questa è una bandiera che significa molto per la storia di Genova, della Liguria e per la storia d’Italia e ci ricorda anche che abbiamo il dovere di un futuro degno di questa bandiera e della sua tradizione, uno sprone per costruire una Genova e una Liguria migliore”.

Non solo il Palazzo della Regione è stato rivestito con le insegne bianche e rosse di San Giorgio, anche i più importanti palazzi cittadini si sono dotati della bandiera rossocrociata per celebrare una storia fatta di coraggio, ambizione e imprenditorialità.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *