Attualità

Coronavirus, Matteo Bassetti: “Variante inglese già diffusa, serve attenzione particolare a quella africana e a quella brasiliana”

“I casi di Covid-19 sono in calo da 4 settimane in tutta Europa”. Lo ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova.
“Anche la situazione italiana e’ in miglioramento per la maggioranza delle regioni. Il tasso di positività è ormai stabilmente intorno al 4-5% da circa una settimana e gli ospedali e le terapie intensive si stanno lentamente, ma progressivamente alleggerendo con continue dimissioni. I decessi (che sono sempre troppi) stanno scendendo, ma rimarranno ancora sostenute per numerose settimane.
Le varianti devono essere studiate in tutti i laboratori, ma credo che quella inglese sia già molto diffusa in tutta Italia e difficile da contenere. Meglio rivolgere un’attenzione particolare a quella africana e a quella brasiliana.
Quindi che dire?
Non va tutto male, ma occorre essere molto prudenti soprattutto con i nostri comportamenti. Gli italiani nelle ultime settimane si sono comportati nella maggioranza dei casi molto bene”, ha concluso.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *