Attualità Varazze

Varazze, restaurato il quadro del Beato Jacopo nella Parrocchia di Sant’Ambrogio

Il quadro di Santino Tagliafichi, che raffigura il Beato Jacopo di Varazze, collocato nel transetto di sinistra della Colleggiata di Sant’Ambrogio è tornato a Varazze dopo un importante restauro che ha rimosso la patina del tempo che ne aveva oscurato l’originario splendore.

“Il quadro – precisa l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno – era stato commissionato al pittore dalla cittadinanza varazzina nel 1818 per devozione verso il compatrono Beato Jacopo, autore della Legenda Aurea, originario di Varazze. Nella pala è dipinta la scena in cui il Santo Vescovo pone fine alle lotte tra i Rampini (Guelfi) e i Mascherati (Ghibellini) nella Città di Genova nel 1298”.

“Il progetto – afferma il Vicesindaco Luigi Pierdeferici – iniziato a fine 2018 dall’allora Sindaco Bozzano in collaborazione con il Parroco di Sant’Ambrogio Don Claudio Doglio, è finalmente stato realizzato e siamo orgogliosi di aver contribuito al restauro e ad aver restituito alla nostra Città la splendida immagine del Beato Jacopo tanto venerata dai varazzini”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *