E’ cominciato anche in Liguria il Vaccine day. Le dosi sono state somministrate a sei operatori sanitari:
Gloria Capriata, 48 anni di Genova. Infermiera. Dal 1992 lavora all’Ospedale Policlinico San Martino, da quando aveva 19 anni. E’ attualmente coordinatrice infermieristica nel reparto rianimazione, all’M2 del monoblocco.
Giovanni Assumma, 22 anni, di Genova. È milite della cooperativa SIS, ha svolto esperienze di volontariato e il servizio civile presso l’associazione Giovani Amici Uniti Onlus di Genova (GAU), “Sezione Struppa della P.A. Croce Bianca Genovese”.
Maria Ghinatti, 46 anni, di Genova. Dal 2004 al 2017 ha lavorato al pronto soccorso di Savona. Dal 2017 è impiegata in medicina interna all’ospedale San Martino dove è attualmente impiegata nel settore universitario operativo, al padiglione 12.
Marco Giglio, 54 anni, di Genova. E’operatore tecnico specializzato e dal 2007 è assegnato all’attività operativa di igiene. Durante il periodo di emergenza Covid ha dato il proprio contributo aiutando nell’attività di disinfezione.
Luca Castellani, 32 anni, di Genova. È specializzando in medicina d’urgenza al pronto soccorso. Ha partecipato attivamente in prima linea all’emergenza Covid, prima come specializzando e, in seguito, da marzo 2020, con un contratto semestrale, prolungato successivamente per tutta la durata della pandemia.
Chiara Dentone, 42 anni, di Chiavari. Infettivologa, è dirigente medico nella clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino. Ha svolto un dottorato di ricerca in immunologia con l’Università di Genova fuori dall’Italia, a Parigi e Londra.
A somministrare i vaccini è stata Anna Maria Di Bella, 60 anni, dal 1981 al Policlinico. Al dipartimento di Igiene dal 2002, prima operativa per 20 anni in Malattie Infettive. Saranno 14 i punti di vaccinazione presenti nella nostra regione per un totale che, i nquesta prima fase, riguarderà 60.142 persone in Liguria.
Nella prima fase, che dovrebbe durare un paio di settimane, verrà vaccinato personale ospedaliero e territoriale, ospiti e lavoratori delle Rsa, operatori che afferiscono a strutture sanitarie private accreditate con il Sistema sanitario regionale. Saranno circa 150 gli operatori (tra personale medico, operatori sanitari e amministrativo) coinvolti nelle vaccinazioni. Ecco la suddivisione per ASL dei vaccinati in questa prima fase
Asl 1 – 7.367 persone
Asl 2 – 11.921 persone
Asl 3 – 28.730 persone
Asl 4 – 6.067 persone
Asl 5 – 6.057 persone
Per quanto riguarda le RSA, la prima sa ràVilla Marta di Betania a Genova con 65 persone complessive, domani, 28 dicembre sarà la volta di Villa Costalta a Mele con 42 persone complessive.







