Attualità

Nomen Omen

Amilcare Barca, generale figlio di Annibale

Amilcare. Nome di origine fenicia, deriva da “Melk-karth” che vuol dire “re della città”. Amilcare è un combattivo e conquistatore nato; si dice che sia letteralmente invincibile se nato il 9 del mese perché il 9 è il suo numero fortunato.

Il suo onomastico è il 1 Novembre.

Amleto Palermi, regista

Amleto. Di origini incerte ma probabilmente islandesi, Amleto è un nome molto diffuso in Nord Europa e deve la sua notorietà al famoso protagonista dell’Omonimo dramma di Skakespeare. Come nell’opera di Shakespeare, chi si chiama Amleto è allo stesso tempo un leader ma anche indeciso e combattuto, riflessivo e sensibile.

Il suo onomastico è il 9 Dicembre.

Amos Oz, scrittore

Amos deriva dall’ebraico e significa “forte”. Pacato e attento, Amos vive con profondità ogni aspetto della sua vita. È fedele e rispettoso nelle relazioni ed è capace di sostenere le persone che gli sono vicine.

Il suo onomastico è il 31 Marzo.

Anchise, personaggio mitologico eroe di Troia

Anchise deriva dal greco e significa “vicino”. Anchise è una persona socievole ed estroversa. Ama le arti e si diletta nelle attività sportive di gruppo.

Il suo onomastico è il 1 Novembre.

Andrea Iannone, pilota motociclistico

Andrea significa uomo, coraggio, valore. Andrea deriva dal greco “Andréas” (che deriva a sua volta da andrós), che indica l’uomo con riferimento alla sua mascolinità. Altre interpretazioni riconducono il nome ad “andréia”, che indica “forza”, “valore”, “coraggio”, “virilità”. Il nome è stato molto popolare durante il Medioevo grazie alla venerazione dell’apostolo sant’Andrea. In Italia, a differenza di altri Paesi, il nome è utilizzato principalmente con valenza maschile.

Il suo onomastico è il 30 Novembre.

Angelo Pintus, comico

Angelo di origine greca, deriva da “ánghelos” e significa messaggero della volontà di Dio. Angelo è un bambino dall’animo e dal cuore dolcissimo.

Il suo onomastico è il 15 Luglio.

Anteo Zamboni, anarchico italiano (in questa foto di 7 anni)

Anteo è un nome di origine greca e significa «ostile», «rivale», ma anche «fiore». Nella mitologia Greca Anteo era il figlio di Posidone. Grazie alla forza ricevuta dal contatto con sua madre, la Terra, riusciva a sconfiggere tutti quelli che incontrava e con i crani delle sue vittime decorava il tempio del padre. Alla fine fu sconfitto da Eracle.

Il suo onomastico è il 17 Gennaio.

Antonello Venditti, cantante

Antonello. Nome di origine etrusca, significa letteralmente “colui che precede, affronta, combatte”. Antonello è un bambino simpatico e con tanta forza di volontà che preferisce la pratica alla teoria.

Il suo onomastico è il 17 Gennaio e 13 Giugno.

Antonio Conte, allenatore di calcio

Antonio. Nome di origine etrusca, significa letteralmente “colui che precede, affronta, combatte”. Chi porta il nome Antonio concentra in sè tante virtù: tenacia, forza, coraggio, vitalità e volontà di imporsi. È un lottatore nato e ama incommensurabilmente la vittoria.

Il suo onomastico è il 17 Gennaio ed il 13 Giugno.

Armando deriva dall’antico tedesco heer e mand e significa “uomo ardito”. Tante buone qualità contraddistinguono il suo carattere: solidità, sincerità e ambizione.

Il suo onomastico è il 23 Dicembre.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *