Cultura e Spettacoli Varazze

Una folla per la cover band “Napo canta De Andrè” in concerto a Varazze

Varazze. Chiudendo gli occhi si aveva l’impressione che la voce fosse proprio quella di Fabrizio De André, domenica 11 agosto 2019, in piazza Nello Bovani a Varazze, dove si è tenuto il concerto di Alberto Napolitano, in arte Napo che, con il suo complesso ha offerto a una straordinaria presenza di folla, accorsa anche dal circondario per rendere omaggio al grande Faber.

Iniziato alle 21,30, dopo una lunga preparazione tecnica e alcune prove, anteprima di un programma che si annunciava ricco e interessante, il concerto è iniziato con lo steso Napo che ha dato alcune precisazioni sul messaggio riportato dai testi delle canzoni, colonna portante del cantautore genovese, soffermandosi sulla strage dei pellerossa sul fiume Creek da parte delle giubbe blu, per passare poi alle celeberrime “Bocca di Rosa“, “Creuza de ma” e via via a quella ricca eredità di pensiero lasciataci dalle canzoni di De André.

Canzoni che, ieri come oggi, sono da ascoltare e meditare soprattutto nel contesto di una società che ha perduto quei valori di umana solidarietà e di tolleranza che avrebbero dovuto portare a un mondo migliore e che invece … .

Una serata veramente coinvolgente, interrotta spesso da scroscianti applausi, che ne hanno siglato il più che meritato successo.

Da segnalare i vari elementi del complesso, violino, pianoforte, chitarra, fisarmonica e batteria, ottimamente amalgamati a quella voce che ci ha riportato Fabrizio De André, in una magica serata d’agosto nel cuore di Varazze, dove i suoi numerosi fans non l’hanno mai dimenticato.

(Testo e foto di Mario Traversi)

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *