Forte dei Marmi (LU) A Forte sventola bandiera bianca, nella domenica in cui l’Albisola vede sfumare la promozione in C per effetto del goal della Sanremese a Tavarnelle Val di Pesa, garrisce il drappo della resa biancoblu che lascia in Versilia gli ultimi spiccioli di speranza di quinto posto venendo battuta di misura 1-0 dal ForteQuerceta al termine di una partita gagliarda e dai contenuti tecnici e agonistici di rilievo. Per i biancoblu l’ultimo impegno casalingo contro il Montecatini in programma domenica prossima rischia di assumere dunque, i connotati della gara balneare utile solo per le statistiche. Non tutto è perduto. Infatti, classifica alla mano, non neppure da escludere un triplice ex-aequo al quinto posto con Viareggio e Massese che premierebbe il Savona come la migliore del terzetto in virtù del vantaggio conseguito con gli scontri diretti. E’ in gioco anche una nuova e imminente penalizzazione del Viareggio che potrebbe facilitare le cose. Ovviamente, ogni tabella e calcolo di classifica non può prescindere da una vittoria domenica prossima contro il Montecatini al Bacigalupo.
Toscani con il 4-4-2, Chezzi recupera Tognoni dopo la squalifica, ma perde per lo stesso motivo Fofana. Gallo sconta l’ultima delle tre giornate di squalifica. L”undici savonese è schierato con Tognoni unica punta assistito da Balestrero, Bacigalupo e Saccà. Guarco davanti alla difesa nel ruolo di vice-Gallo. Savona in campo con il lutto al braccio per ricordare la figura ell’ex Presidente Bettino Piro deceduto mercoledì notte a 60 anni, tifosi compatti in gradinata nel ricordare con uno striscione l’amato artefice del ritorno tra i professionisti di 14 anni fa.
L’avvio è rapido e con un gioco vivace su entrambi i fronti, padroni di casa ad un passo dal goal per due volte in pochi secondi tra il 7′ e l’8′. Nella prima occasione combinazione Vignali-Ferretti con tiro respinto da Bellussi, ancora Bellussi protagonista un minuto dopo su botta da fuori di Falchini il portiere savonese si prodiga con uno splendido scatto di reni per deviare in angolo un pallone destinato alla rete. Il Savona bussa un colpo al 13′: slalom spettacolare di Saccà che conlude in diagonale di un soffio sul fondo, sul rovesciamento di fronte ci prova ancora Biagini dalla distanza e Bellussi si distende smanacciando sul fondo. Il gioco espresso dalle due compagini è scintillante, vivace ma anche dispendioso dal punto di vista fisico. Dopo i primi venti minuti di autentico furore agonistico il ritmo cala in intensità pur confermandosi la manovra delle due squadre vivace e attraente. L’azione del goal versiliese arriva al 43′ con Sergi che dal fondo ha centrato per Falchini che di piatto sinistro ha insaccato a fil di palo. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio.
Squadre invariate al fischio d’inizio del secondo tempo con il Savona che spinge alla ricerca del pareggio nel contesto di una partita giocata a tutto campo. Al 9′ Vignali riceve palla a centrocampo con la difesa savonese scoperta, il servizio per Ferretti è preciso ma il sinistro a giro della punta versiliese viene respinta in tuffo da Bellussi. Al 14′ splendida imbucata di Vignali per Falchini fermato in uscita da Bellussi. Ancora il portiere savonese protagonista su botta di sinistro di Biagini, deviata a stento in calcio d’angolo. Il ForteQuerceta legittima il goal di vantaggio con un gioco più essenziale e rapido rispetto a quello del Savona che non trova la fluidità di manovra del primo tempo. Al 32′ ancora Falchini che in diagonale non c’entra il bersaglio per una questione di centimetri. I tentativi di attacco del Savona si intensificano a tempo scaduto con un palo colpito di testa da Guarco al 91′ e un salvataggio sulla linea della difesa toscana su tiro a colpo sicuro di Grani.
Nel dopogara, l’allenatore Marcello Chezzi analizza con lucidità la gara: “Avrei preferito giocarla con tutta la squadra al completo; abbiamo creato davvero tanto ma come contro lo Scandicci fatichiamo a concretizzare. Non è ancora finita, ce la giocheremo fino alla fine”.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ForteQuerceta-Savona 1-0
Reti: 42′ Falchini
FORTEQUERCETA (4-4-2): Fontana, Mastino,Sergi (83′ Bertoni), Tognarelli, Cauz; Biagini, Remedi (72′ Aliboni), Borgobello, Vignali; Falchini, Ferretti (92’c. (A disp. Dini, Bertoni, Castellacci,Matteoni, Aliboni, Cito, Posenato, Altini, Baroni) All. Francesco Buglio
SAVONA (4-2-3-1): Bellussi; Vittiglio (63′ Gomes), Venneri, Ferrando, Grani, Severi, Guarco, Tognoni, Saccà, Balestrero, Bacigalupo (59′ Magni). (A disp.: Bonavia, Bruzzone, Severi, Pare, Magni, Massa, Gomes, Spaltro, Lazzaretti, Pettenon, Mehmetaj) All. Marcello Chezzi
Allenatore: Marcello Chezzi
Arbitro: Saia (Palermo)
Spettatori: 150 circa