Economia Politica

I candidati Pd del Savonese solidarizzano con i lavoratori Piaggio

Savona. Alla vigilia del voto di domenica prossima per il rinnovo di Camera e Senato, i candidati del Pd Franco Vazio, Gianluigi Granero, Anna Giacobbe e Luigi de Vincenzi, hanno scritto una lettera di vicinanza ai lavoratori della Piaggio Aero impegnati da tempo in una vertenza difficile con l’azienda per salvare le produzioni di eccellenza del settore velivolistico e motoristico civile e militare e i loro posti di lavoro.
Attribuendo, in gran parte, all’azienda la responsabilità per la situazione attuale, i candidati hanno scritto: “L’incertezza sulle prospettive di Piaggio Aero dura da troppo tempo: noi ne siamo consapevoli. La prima e gravissima responsabilità è dell’azienda” Proseguono i candidati: “Il Pd e noi stessi non abbiamo fatto mancare in questi anni il nostro impegno affinché il Governo assicurasse il sostegno necessario, sia con commesse di lavoro (il finanziamento delle ultime in ordine di tempo è stato confermato nei giorni scorsi), sia con i contributi previsti per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico, sia con gli ammortizzatori sociali.
Ora è essenziale che si lavori con tutti i mezzi disponibili per evitare che scelte certamente discutibili, che sono dell’azienda, possano mettere in discussione l’occupazione di tutti i lavoratori della Piaggio e il ritorno al lavoro di chi ora è in cassa integrazione, ed il patrimonio industriale che le lotte dei lavoratori e l’azione delle istituzioni hanno saputo conservare nel tempo, nonostante tanti passaggi critici nel corso degli anni”.
I Dem concludono: “Mantenere le produzioni e il lavoro nel nostro territorio, conservare un legame tra le diverse parti della realtà Piaggio, che divisa e scollegata rischierebbe di indebolirsi gravemente: sono obiettivi ancora perseguibili. A questo ci dedicheremo, in Parlamento e nel nostro territorio, nelle prossime settimane. come ci siamo impegnati a fare con i vostri rappresentati sindacali nell’incontro dello scorso 20 febbraio. In ogni caso, a fianco dei lavoratori di Piaggio e dei loro delegati, come sempre noi ci saremo”
 
 
 
 

Informazioni sull'autore del post