Cultura e Spettacoli Finale Ligure

In scena: "La terra degli uomini toro"al Teatro delle Udienze di Finalborgo

Finalborgo. Domenica  alle 16.30 il Teatro delle Udienze di Finalborgo, porta in scena lo spettacolo “La terra degli uomini toro” co-prodotto dalle Compagnie teatrali Nim, Il Crogiolo e Baba Jaga. Lo spettacolo per le famiglie, inserito nella stagione teatrale ragazzi 2017/18 organizzata dall’Associazione Culturale Baba Jaga e promossa dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Finale Ligure, racconta la storia di una bambina che intraprende un viaggio per salvare il suo paesello, minacciato dall’Uomo-senza-braccia e dal suo esercito. Nel suo cammino incontrerà sassi e alberi parlanti, corvi gracchianti, topi astuti e spiriti della palude.
Si ritroverà in un mondo distrutto dal cemento e dalle fabbriche, dove cercherà di portare la pace. Ad aiutarla ci saranno tanti amici e oggetti magici donati da sua mamma: una pietra nera, un coltello d’oro e una sedia di ginepro.
Lo spettacolo è stato pensato a partire dalle regole elaborate da Vladimir Propp nella morfologia della fiaba, saggio che analizza la struttura delle favole popolari magiche.
Tenendo a mente la lezione di Andersen e dei fratelli Grimm si è scritto una nuova fiaba popolare. Il mondo descritto non è rassicurante, Dentina percorre strade pericolose e affronta più volte prove dove rischia di non farcela e addirittura di morire.
L’esperienza della favola serve ai bambini per costruire le basi per l’incontro con la realtà, per immaginare situazioni difficili che il protagonista riesce a superare grazie al suo coraggio. Si cerca l’interazione col pubblico per giocare sulle situazioni e i personaggi e si
usa il gioco dei colori con una lavagna luminosa che segue la storia in modo astratto per usare il più possibile l’immaginazione di chi ascolta. Di Marco Taddei, performance Erika Sambiase, scene e costumi Alice Piscitelli, luci Mauro Lasagna e illustrazione di Astrid Wolff .Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni di età.
Biglietti :
Intero bambini : 7,00 euro – Intero adulti : 5,00 euro
Ridotto bambini : 6,00 euro – Ridotto adulti : 4 euro (per soci Cai, FAI e tesserina
#iovivoilteatrodelleudienze)
E’ consigliata la prenotazione
t eatrodelleudienze@gmail.com – Tel 3274743920

Informazioni sull'autore del post