Politica

Aurelia chiusa tra Lavagna e Sestri Levante. I Cinque Stelle: "L'Anas renda la strada più efficiente"

Genova. Nuova interruzione tra Lavagna e Sestri Levante presso la galleria Sant’Anna sull’Aurelia e i Cinque Stelle in Regione chiedono il conto alla giunta delle “continue interruzioni” per quanto attiene alla viabilità ordinaria. Spiega il consigliere Fabio Tosi: “Ci risiamo. La galleria Sant’Anna è di nuovo chiusa, l’Aurelia ancora una volta bloccata, tagliando in due Sestri Levante e Lavagna, con conseguenti
gravi disagi ai residenti dell’estremo Tigullio.
Un copione che si ripete identico ad ogni emergenza. Ieri furono le mareggiate, oggi è stata una frana, il risultato è sempre lo stesso: comunicazione interrotta e automobilisti costretti a vere e proprie odissee
per arrivare a casa o a lavoro. Sono ormai due anni e mezzo che, come MoVimento 5 Stelle, denunciamo le gravi carenze strutturali nel tratto, che, oltre ad arrecare ciclici disagi, mettono anche a rischio la sicurezza delle persone, come dimostra la recente tragica morte di un motociclista.
Abbiamo portato il caso a più riprese in Consiglio regionale e sollecitato Anas, la quale ancora un anno e mezzo fa aveva elencato una serie di imminenti interventi per il ripristino della scogliera frangiflutti, il
rifacimento dell’impianto di illuminazione del tunnel e altri importanti interventi all’interno e a ridosso della galleria. Ebbene, 15 mesi dopo ci dica: cos’è stato fatto?
L’assessore Giampedrone faccia pressing presso Anas affinché si intervenga al più presto sul tratto, rendendolo una volta per tutte sicuro, efficiente e in grado di garantire una continuità di servizio. Sono tante, troppe, le emergenze negli ultimi anni, di cui a far le spese alla fine sono come sempre cittadini e contribuenti. Come M5S siamo pronti a riportare ancora una volta il caso in Regione e continueremo a fare pressione sulla Giunta Toti, ma anche su Anas, per porre fine a quest’emergenza senza fine”.

Informazioni sull'autore del post