In Primo Piano Savona Sport

Il Savona non scatta, a Montecatini solo un piccolo pareggio

Montecatini (PT).  Si è concluso sul pari 1- 1 l’incontro Montecatini – Savona giocato dai biancoblu fuori casa. Un punto che muove la classifica dei biancoblu ma adesso il margine dalla zona play out si è ridotto ad una lunghezza. Chezzi schiera dal primo minuto Saccà nello schieramento ad una punta che vede il solo Gomes in avanti. La partita è comandata per lunghi tratti dalla squadra savonese che cerca di imporre la maggior cifra tecnica. Montecatini con i quattro nuovi innesti in squadra dal primo minuto nel 4-3-3 di Lazzerini.  Un calcio d’angolo per parte in avvio. Sul secondo battuto da Gallo, colpo di testa di Ferrando a colpo sicuro e pallone di un soffio fuori. Buon avvio dei biancoblu che fanno la partita con aggressività e determinazione. Al 5′ affondo di Saccà e uscita salva tutto di Cappellini. I padroni di casa rispondono con un tiro da fuori di Lucarelli di poco alto. Il Monteactini sbaglia molto e ha difficoltà a contenere gli attacchi savonesi. Al 21′ verticalizzazione di Bacigalupo in direzione di Gomes che viene anticipato all’ultimo istante in angolo da un difensore. Sufgli sviluppi del tiro della bandierina, Gomes di testa manda a lato. Al 28′ episodio in area pistoiese. Il Savona attacca con un pallone in area che Carlesi intercetta travolgendo Gomesa colpendo però prima la sfera, l’arbitro concede il rigore tra le proteste di pubblico e giocatori. Sul dischetto va Gomes che calcia malissimo mandando clamorosamente a lato. Goal mancato, goal subito: al 35′ su azione di calcio d’angolo, il pallone arriva in area di porta dove Bonavia, già con le braccia protese per intercettare il pallone in area si scontra con Venneri favorendo l’intervento di Falivena che sospinge il pallone in rete per il vantaggio dei locali. Il Savona ha il merito rimanere compatto e di reagire alla rete subita. Trascorrono solo 3′ e sul calcio d’angolo battuto da Gallo, Tognoni di testa trova il pareggio.
calcio
Nel secondo tempo, il Montecatini modifica l’assetto passando al 4-4-2. Lazzerini prova a dare equilibrio dopo un primo tempo in sofferenza: esce l’attaccante Buccella ed entra  il centrocampista Ciccone. Il primo pericolo per la porta di Bonavia arriva dopo soli 2′: Bigazzi su calcio di punizione impegna Bonavia che respinge in tutffo.  Ma l’occasione clamorosa la costruisce il Savona al 4′: calcio d’angolo battuto da Gallo, stacco di Vittiglio e clamoroso intervento di Cappellini che con la punta della dita manda in calcio d’angolo. Al 15′ Gomes spara da fuori, Cappellini respinge a fatica, ancora Gomes di tesat manda di poco fuori al 16′ e al 20′. Subito dopo nel Savona esce Saccà ed entra Lumbombo. Il Savona sostituisce Fofana con Balestrero al 25′. Minuto 27: discesa di Tognoni, centro basso per Gomes che viene anticipato all’ultimo istante in angolo. I padroni di casa inserisono Fedi al posto di Tempestini alla mezz’ora.  Montecatini pericoloso al 37′ su tiro pericoloso di Tempesti penetrato in area dalla sinistra e giunto solo davanti al portiere savonese. Ci prova da fuori Tognoni al 42′ ma la conclusione è facilmente parata da Cappellini, quasi allo scadere su punizione di Gallo va di testa Ferrando ma non centra il bersaglio. Nei due minuti di recupero c’è un salvataggio di Carlesi sulla linea su pallonetto di Tognoni a Cappellini battuto.
Delusione da parte del Mister dei biancoblu Chezzi:  “Abbiamo creato tantissime occasioni da rete, ma non siamo stati in grado di buttare dentro il pallone: dispiace lasciare due punti per strada in questa maniera, anche se la prestazione della squadra c’è stata. La lunga pausa di Natale ci permetterà di lavorare tanto e di ritrovare serenità in vista del girone di ritorno”.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
MONTECATINI – SAVONA  1-1
RETI: Falivena (M) al 35’, Tognoni (S) al 38’p.t.
MONTECATINI (4-3-3) Cappellini; Ghimenti, Carlesi, Falivena, Di Nardo: Tempestini 5,5 (al 28’ s.t. Fedi), Degl’Innocenti,Lucarelli; Bigazzi, Tempesti, Bucella  5 (al 1’ s.t. Ciccone). A disp. Montenegro, Politelli, Barca, Iavarone, Folegnami,Gianardi, Mitta. All. Lazzerini
SAVONA (4-3-2-1) Bonavia; Severi, Venneri, Ferrando, Vittiglio; Bacigalupo, Gallo, Fofanà 6 (al 25’ s.t. Balestrero); Saccà 6 (al 21’ s.t. Lumbombo), Tognoni; Gomes.   A disp. Stavros, Guarco, Anselmo,Magni, Grani,  Bruzzone,  Pare. All. Chezzi.
ARBITRO: D’Eusanio (Faenza)
NOTE: Spett. 100 circa
 
 
 

Informazioni sull'autore del post