Attualità

Arriva e persiste la neve nell'entroterra della provincia

Provincia. Le previsioni non sbagliavano, la neve è arrivata. Tra ieri pomeriggio e questa notte l’entroterra savonese è stato ricoperto da una coltre bianca. Fortunatamente, dopo i problemi legati alla formazione di ghiaccio verificatisi nel tardo pomeriggio di ieri, la notte non ha portato ulteriori danni. Questa mattina, l’Arpal ha comunicato che le temperature sulla costa saranno superiori agli zero gradi: 3.1 per Imperia, 3.2 per Savona, 5.1 per Genova e 6.8 per La Spezia. Attualmente le temperature sono di qualche grado più alte del previsto. Nella notte, invece, la minima più bassa è stata rilevata in provincia di Imperia, a Poggio Fearza, dove c’erano -9°; al secondo posto i -6.3° del Monte Settepani in provincia di Savona. Massiccia anche l’azione dei venti che hanno toccato gli 87 km/h a Marina di Loano. La neve continua a cadere nella mattinata nell’entroterra di ponente, in particolar modo in Val Bormida e sul Monte Settepani con anche 40cm di neve al suolo.
“E’ vero, ci sono state basse temperature che hanno creato problemi legati al ghiaccio – afferma Monica Giuliano presidente della Provincia di Savona. Il problema quindi non è stato tanto la neve quanto il ghiaccio. I mezzi hanno comunque operato durante la notte ma il ghiaccio si è comunque formato creando diversi disagi importanti specie nella Val Bormida”.
Nella giornata di oggi sono previste precipitazioni diffuse e neve a tutte le quote nell’interno. Sulle coste sono possibili spolverate nevose, in particolar modo tra l’albenganese e il genovese. È previsto inoltre un rinforzo dei venti da Nord e Nord-Est con intensità fino a 70-80 m/h. Persiste lo stato di allerta gialla per neve fino alle 15 di oggi da Ventimiglia a Noli su tutti i comuni interni (che non hanno sbocco sul mare) e da Spotorno a Camogli per tutti ci monica costieri; allerta arancione fino alle 15, invece, da Spotorno a Camogli per tutti i comuni interni.

Informazioni sull'autore del post