Albenga Cultura e Spettacoli

Palio dei rioni di Albenga, cresce l'attesa per l'elezione della Pulcherrima Puella

Albenga. Dopo quattro giorni di combattimenti in armi, tornei di cavalieri, giochi, sfide e divertimento Albenga attende l’annuncio del rione vincitore e l’elezione della Pulcherrima Puella. Si contenderanno il titolo di Pulcherrima Puella: Ginevra Bianchi di 20 anni per il quartiere di Santa Maria, Martina Aicardi di 22 anni per il quartiere di San Giovanni, Giulia Casiraghi di 20 anni per il quartiere di Sant’Eulalia e Giorgia Vazio di 17 anni per il quartiere di San Siro.
In questi giorni in migliaia, tra turisti e residenti, si sono riversati nel centro storico incuriositi dalle cantine e dall’atmosfera unica, che ha riportato la città come di consueto al 1227, anno in cui l’Imperatore Federico II inviò Ottone, suo delegato imperiale, nella città delle torri, a dimostrare l’appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova.
I quattro rioni (San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia e Santa Maria) si cimenteranno oggi nelle ultime gare per aggiudicarsi l’ambito premio finale: il Palio di San Verano, realizzato da Manuel Bernabò, che sarà consegnato ai vincitori direttamente dalle mani del Podestà, il primo cittadino Giorgio Cangiano, affiancato dalla sua corte. La serata odierna vedrà sfidare anche le più belle dei quattro rioni con una madrina d’eccezione: la presentatrice di RaiDue Elena Ballerini pronta a premiare la più bella del Palio per storicità d’abito e bellezza generale.

Informazioni sull'autore del post