Savona. Sabato e domenica, con il “Civico Museo Archeologico e della Città”, l’’ Istituto Internazionale di Studi Liguri e le studentesse del Settore Linguistico del “Liceo della Rovere” organizzano visite guidate (anche in lingua inglese e francese) del Museo Archeologico e del complesso monumentale del Priamàr.
Il ritrovo è fissato alle ore 10,15 presso l’ ingresso del Museo (piazza del Maschio, nella Fortezza).
Nelle visite saranno impegnate tre giovani studentesse del terzo anno del Liceo: Elisa Pucci, Erika Incorvaia e Giorgia Pollero, con il supporto della Sezione “Sabazia” dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri.
L’ iniziativa vuole contribuire a una migliore offerta turistica della Città di Savona, offrendo ai turisti e ai crocieristi la possibilità di conoscere meglio il Priamàr e le origini e la storia della Città di Savona, che proprio dal promontorio roccioso del Priamàr mosse i primi passi fin dall’ Età del Bronzo nella Preistoria.
Questo nuovo progetto culturale e turistico (nell’ ambito del “Civico Museo Archeologico e della Città”) si colloca nei progetti di collaborazione che da anni legano l’ Istituto Internazionale di Studi Liguri alle scuole superiori savonesi (tramite apposite convenzioni e anche nel campo dell’ “alternanza scuola-lavoro”) e all’ Università di Genova (con appositi tirocini).
Negli ultimi mesi oltre quaranta studenti e studentesse (e parecchi professori e professoresse) hanno collaborato con l’ Istituto di Studi Liguri per tutta una serie di attività di grande interesse per la Città di Savona: la dodicesima campagna di scavi archeologici dell’ antica cattedrale, l’ informatizzazione del catalogo della Biblioteca archeologica specializzata dell’ Istituto di Studi Liguri disponibile presso il Museo Archeologico, la predisposizione della grafica didattica e pubblicitaria delle iniziative del Museo, la traduzione in lingua straniera dei testi didattico-scientifici redatti dall’ Istituto di Studi Liguri per il Museo.
Finora le scuole maggiormente impegnate sono state i Licei (Artistico “Martini”, Classico-Linguistico “Chiabrera”, Linguistico-Pedagogico “Della Rovere” e Scientifico “Grassi”), oltre che i corsi di laurea dell’ Università di Genova (in “Conservazione dei Beni Culturali”, “Scienze dell’antichità: archeologia, filologia, letteratura e storia”, “Scienze storiche” e “Scuola di specializzazione in Beni Archeologici”), ma è in previsione l’ estensione delle collaborazioni a tutte le scuole superiori del Savonese.
La reciproca collaborazione con i giovani e con il mondo della Scuola (insegnanti ovviamente compresi e coinvolti), dai bambini dell’ asilo fino ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado è d’altronde una costante nelle attività dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri e trova un’interessante applicazione anche nella gestione del “Civico Museo Archeologico e della Città” di Savona.
La nuova offerta turistica (con il ticket di 7 euro previsto dal Museo) conferma le collaborazioni e i rapporti vigenti da anni tra l’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, i giovani e gli insegnanti: la Cultura a Savona è anche tutto questo.