Cultura e Spettacoli

Torna a Savona "Paesi e Sapori"

Savona. Corso Italia a Savona accoglie le imminenti feste natalizie con una nuova edizione di Paesi e Sapori, mostra-mercato che coniuga l’atmosfera del Natale e il gusto sempre unico dell’eccellenza enogastronomica italiana.
Domani e domenica, venti artigiani agroalimentari accompagneranno i visitatori in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, alla scoperta di mille prelibatezze tutte provare: dalla mozzarella di bufala campana ai formaggi pecorini sardi, dal vino piemontese a quello della Basilicata, dalle conserve ittiche liguri ai salumi toscani. E poi frutta e verdura di stagione, pasticceria ligure e piemontese, erbe e spezie, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, pesto e molto altro ancora.
«Uno dei punti di forza dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la conoscenza dei prodotti attraverso le degustazioni offerte dai produttori stessi. Paesi e Sapori a Savona rappresenta un evento ricercato ed originale che ha come scopo quello di fare da trait d’union tra chi ricerca il buon cibo di qualità e chi fa dell’eccellenza agroalimentare un criterio imprescindibile del proprio lavoro. Da qui la scelta di approfondire la ricerca di aziende che garantiscano una produzione di qualità e prestigio e che abbiano come obiettivo il rispetto delle proprie tradizioni e delle proprie origini».
L’evento, voluto dal Comune di Savona, è ideato dall’associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

Informazioni sull'autore del post