Villanova d’Albenga. A margine della firma del protocollo d’intesa tra le Regioni Liguria, Piemonte, Lombardia in tema di incendi boschivi sono emersi alcuni dati che riguardano la nostra regione. Nei primi 8 mesi del 2016, fino alla metà di agosto, si sono registrati 90 incendi con una superficie bruciata inferiore a 200 ettari.
A partire dal 23 agosto si è registrata una escalation di eventi che fino alla metà di settembre ha richiesto un forte impegno del Sistema regionale Aib. In soli 24 giorni il Sistema regionale Aib ligure ha effettuato 212 interventi di spegnimento e bonifica di incendi che spesso si sono protratti per più giorni, la maggior parte dei quali di origine dolosa.
Dal 15 agosto alla fine di settembre il fuoco ha percorso 725 ettari su un totale di 1015 ettari percorsi dall’inizio dell’anno. Tra la metà di agosto e la metà di settembre del 2016, l’impegno richiesto al volontariato Aib ligure è stato decisamente straordinario: circa 14mila ore tra attività di spegnimento e monitoraggio e circa 44mila chilometri percorsi. Anche i velivoli Aib della Regione sono stati impiegati in modo straordinario nei giorni di maggiore pressione. Nei soli mesi di agosto e settembre i tre elicotteri Aib della Regione Liguria hanno volato per oltre 286 ore rispetto alle 74,62 volate da gennaio a luglio. Nella settimana dall’11 al 17 settembre è stato attivato anche un quarto elicottero.