Uncategorized

Maria Rita Parsi presenta a Borghetto: "I Maschi son così. Penelope si è stancata"

Borghetto. Venerdì ultimo appuntamento della Rassegna Serate d’Autore, la psicologa e scrittrice  Maria Rita Parsi presenta  il suo ultimo libro “I maschi son così. Penelope si è stancata”, in cui, raccontando storie di donne, l’autrice mette a nudo le fragilità e le paure dell’Ulisse di oggi che fugge dalle proprie responsabilità in modi diversi, dal tradimento alla prevaricazione, fino alla violenza in certi casi.
Maria Rita Parsi è una figura di spicco nel panorama editoriale e psicopedagogico italiano, nel quale si inserisce come psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, giornalista e scrittrice. È fondatrice e direttrice della SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione) e Membro della Consulta Femminile dl Pontificio Consiglio della Cultura dal gennaio 2016, è inoltre docente di Psicologia Generale II dal 2011 ad oggi per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche e docente di Psicologia scolastica dell’orientamento dal 2014 ad oggi per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università Telematica UnieCampus – Novedrate (Como). Si occupa anche della coordinazione e della didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento umanistico “Psicoumanitas” dal 2008 ad oggi. Per quanto riguarda l’attività da scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano “Il Giorno, i periodici “Oggi” e “Confidenze” e riviste specializzate quali “Riza Psicosomatica” e “Educare 0-3”.
È attiva anche a livello internazionale con una Fondazione Onlus ed è membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle. Maria Rita Parsi può quindi essere descritta come una donna poliedrica e dai molteplici interessi, rispecchiati anche dalle oltre 50 opere al suo attivo, che spaziano dai testi scientifici ai saggi, dai romanzi ai testi teatrali.

Informazioni sull'autore del post