ALBENGA. Una delicata e complessa operazione della Guardia Di Finanza ha portato a scoprire un vasto giro di evasione fiscale ed altri reati.
Otto persone sono state denunciate e oltre 2 milioni di euro di evasione fiscale recuperati.
Sono stati individuati diversi sogetti che operano nel settore dell’edilizia e del commercio alimentare che intestavano ditte a prestanome per svolgere attività, ottenere finanziamenti e sfuggire alla giustizia.
Avevano infatti accumulato centinaia di migliaia di euro di debiti verso lo Stato e commesso alcuni reati percui per proseguire le loro atività avevano necessità di coperture e società fittizie.
La Finanza di Albenga dopo mesi di approfondite indagini ed incrociando un’enorme mole di documenti, è arrivata a denunciare otto persone responsabili a vario titolo di diversi reati tra cui truffa aggravata per aver ricevuto finanziamenti pubblici, malversazione nei confronti dello stato, ricettazione, emissione di fatture false, insolvenza fraudolenta, dichiarazioni dei redditi infedeli o omesse, trasferimento infedele di valori.
E’ stato anche scoperto un lavoratore in nero che mentre lavorava percepiva contemporaneamente l’indennità di disoccupazione.
Sono stati recuperati come detto anche 2 milioni di euro di elementi positivi di reddito mai dichirati ed accertata un’evasione di circa trecentomila euro di IVA.
