Economia

Cresce l'export nel Savonese

Savona. Andamento positivo per l’export in provincia di Savona nonostante una tendenza alla diminuzione nel resto della Liguria. L’export nel suo complesso cresce dello 0,8%, mentre le vendite verso i paesi dell’area extra europea hanno un andamento ancora più consistente + 14,5%, mentre gli scambi verso i paesi dell’area euro hanno subito una contrazione del 6,2%.
I prodotti chimici si confermano la voce principale dell’export provinciale, in calo del 2,3%, di cui oltre la metà destinati ai paesi extra-UE. Complessivamente sono stati esportati prodotti per 417 milioni di euro, di cui 56 milioni di prodotti agricoli e quasi360 milioni di prodotti manifatturieri.
La Francia, con quasi 62 milioni di euro, resta salda al primo posto come destinazione europea del “made in Savona” (prodotti chimici), seguita da Germania con 47 milioni e Spagna con 39 milioni (prodotti chimici e agricoli). Sul fronte extra-UE si conferma la destinazione USA (19 milioni), dove i prodotti chimici costituiscono quasi l’80% delle vendite, anche se in calo rispetto al 2015. Al secondo posto il Bahrein (17,2 milioni), grazie ad una commessa di navi, seguito dalla Cina (prodotti chimici), Paese verso il quale l’export savonese, con 16,9 milioni di euro, ha segnato un balzo del 53% nel primo trimestre 2016.

Informazioni sull'autore del post