Savona. Un mese e dieci giorni di arresto, ventimila euro di ammenda con sospensione condizionale della pena. Questa la condanna emessa questa mattina dal tribunale savonese per il presidente dell’Unione industriali Elio Guglielmelli. Doveva rispondere di violazione del testo unico dell’edilizia, del codice dei beni culturali e del paesaggio in relazione alla realizzazione di un sottotetto con relativa copertura in legno a Noli. In qualità di direttore dei lavori e di legale rappresentante della ditta Alce Guglielmelli è stato chiamato a rispondere del lavoro realizzato nell’agosto 2013 per conto della società proprietaria dell’immobile ovvero la ditta Alisei.
Secondo quanto contestato dalla procura i lavori sarebbero stati realizzati in un’area sottoposta a vincolo ambientale e non avrebbero tenuto conto delle misure previste dall’autorizzazione che prevedevano un’altezza massima dei locali pari a 2,95 metri, invece portata a 3,35 metri.
I legali di Guglielmelli hanno respinto ogni addebito. Sotto accusa c’era anche il legale rappresentante di Alisei s.r.l, Simona Donati assolta però per non aver commesso il fatto.