Vado Ligure. Anche quest’anno arriverà il piano di “sicurezza estiva” previsto dall’amministrazione comunale per rafforzare i controlli specie nei fine settimana e durante manifestazioni serali e feste, come quella patronale di San Giovanni, del 24 giugno prossimo.
Il piano prenderà il via a partire dal 1 giugno per concludersi il 30 settembre e prevederà reclutamento di agenti già in servizio presso la Municipale di Vado su base volontaria e probabilmente anche con l’assunzione di un agente stagionale per 4 mesi. Il servizio extra turno prenderà il via alle 20.30 e terminerà alle 00.30. La spesa complessiva per attuare il piano sarà pari a 10.800 euro.
Spiega il comandante Domenico Cerveno: “Si tratta di un servizio che stiamo garantendo ormai da anni e che ci viene richiesto tanto dai cittadini quanto dall’amministrazione comunale. Del resto il periodo estivo è il più problematico non solo per problemi di viabilità e per la maggior presenza di persone sul territorio provenienti da fuori, ma anche per il mantenimento del decoro per quanto attiene al commercio abusivo, fenomeno con un incidenza da noi molto bassa e per la presenza di bivacchi nottetempo sulle spiagge, fenomeno questo che qualche difficoltà l’aveva creata negli anni scorsi”.