Attualità

Domani e venerdì presentazione di uno studio su "Area Miramare"

Savona. Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Un giorno per il San Giacomo” organizzato dall’associazione “Amici del San Giacomo di Savona”, con il patrocinio del Comune di Savona e della diocesi di Savona-Noli. Domani, mercoledì 11 maggio si svolgerà l’incontro  alle ore 21 presso il Teatro Sacco in Via Quarda (per i Soci e su invito) per la presentazione del mini-documentario sul complesso conventuale realizzato in collaborazione con gli insegnanti e gli studenti del Campus Universitario di Savona e del liceo Artistico “Arturo Martini”.
Seguirà l’appuntamento aperto al pubblico in Cappella Sistina, venerdì 13 maggio a partire dalle 16.30.  Un nuovo incontro è previsto giovedì 19 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Ubik di Corso Italia. Il ciclo “Un giorno per il San Giacomo”, si concluderà invece venerdì 27 maggio presso la Sala Rossa di Palazzo dalle ore 16.30 alle ore 19 con la partecipazione dei Candidati Sindaco alle Elezioni Comunali.
Gli incontri vedranno l’intervento da parte del presidente dell’associazione “Amici del San Giacomo di Savona”, Giampiero Aschiero e del segretario Andrea Guido, che introdurranno la presentazione del documentario da parte degli studenti universitari della facoltà di Scienze della Comunicazione. I ragazzi infatti hanno realizzato un video con immagini e interviste che ritraggono la condizione di degrado della chiesa del San Giacomo e i progetti in cantiere per il suo recupero. Successivamente gli studenti del liceo Artistico presenteranno sei proposte per la riqualificazione urbanistica dell’intera area tra la Stazione Marittima, la torretta “L. Pancaldo”, il porticciolo e l’albergo Miramare ed il Complesso Conventuale di San Giacomo. Gli incontri saranno intervallati da scene teatrali a cura dell’attore Guglielmo Bonaccorti del Teatro Sacco.
 

Informazioni sull'autore del post