Vado Ligure. Tutto pronto a Vado Ligure dove domani si terrà il quarantesimo raduno delle confraternite della diocesi di Savona-Noli, che avrà come tema «Misericordia figlio! e non giustizia». Alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, ci sarà il ricevimento delle rappresentanze delle confraternite, poi alle 15 l’incontro con il vescovo Vittorio Lupi e alle 17 la partenza della processione con gli artistici crocefissi, che si snoderà per le vie di Vado, accompagnata dalla banda Cardinal Cagliero di Varazze.
Il lungo corteo religioso si concluderà in piazza San Giovanni, dove, dopo la benedizione del Vescovo, verranno consegnati gli attestati alle confraternite partecipanti. Soddisfatto il priore Gianni Pescio della confraternita di san Giovanni Evangelista di Vado Ligure: «Siamo felicissimi di essere stati scelti per ricevere questo cammino, e visto che la confraternita non possiede più il suo oratorio, distrutto durante la seconda guerra mondiale, il raduno si svolgerà nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista».
Nella diocesi di Savona-Noli sono ancora attive 49 confraternite, dopo un cammino storico che ha avuto origine ben sette secoli fa. Vera testimonianza della profonda tradizione cristiana di questo territorio, le confraternite si sono evolute nel tempo, adeguandosi alle situazioni sociali, sempre nella fedeltà dei lori principi costitutivi. In caso di pioggia la processione non avrà luogo e si reciterà il vespro nella parrocchia di san Giovanni Battista.
![](https://www.104news.it/wp-content/uploads/2019/05/BANNER-IMMAGINE-2.jpg)