Cultura e Spettacoli

Chiude i battenti il Festival Pritemps des Arts

Montecarlo. Si chiude domani con un concerto dell’orchestra sinfonica cittadina diretta da Daniel Harding il Festival Pritemps des Arts che aveva preso il via il 19 marzo scorso sotto la presidenza di Carolina di Hannover. Eseguite di Gustav Mahler, l’adagio della sinfonia 10 in fa diesis maggiore e la sinfonia 1 in re maggiore ‘Titano’.
L’appuntamento è per le 18 nell’auditorium Ranieri III. Sempre nello stesso auditrium alle 16.30 si terrà il convegno “Freud e la Musica” del musicologo Emmanuel Hondré. Commentano gli organizzatori: ”
Per la giornata conclusiva del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo, il grande direttore britannico Daniel Harding dirigerà l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo nella prima sinfonia (“Il Titano”) di Mahler: il terzo movimento della partitura si basa sulla famosa canzone popolare francese “Frère Jacques” che riproposta in tonalità minore si trasforma in marcia funebre; l’intera opera è una commossa contemplazione della natura. Segue l’Adagio della decima sinfonia che non fu mai completata.
In serata, per celebrare la chiusura dell’edizione 2016, il pubblico è invitato a partecipare ad una festa indossando costumi barocchi che si terrà al Grimaldi Forum”.

Informazioni sull'autore del post