Genova. La comunicazione ufficiale è arrivata poche ore prima della conferenza stampa svoltasi stamane presso la sala della trasparenza della Regione Liguria in piazza de Ferrari a Genova. Ed è con questo annuncio, con la notizia dell’assegnazione al Video Festival Imperia della nuova Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica che il Direttore Artistico della rassegna internazionale cinematografica e televisiva indipendente di cui quest’anno si celebra l’undicesimo anno di attività, in programma dal 26 al 30 aprile prossimi presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, ha aperto l’incontro svoltosi alla presenza dei componenti delle Officine Digitali, associazione dalla quale dipende l’organizzazione del Video Festival e degli Assessori della Regione Liguria Ilaria Cavo (Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali) e Marco Scajola (Urbanistica, Pianificazione territoriale ed Edilizia).
Non è la prima volta che i locali della Regione Liguria ospitano la Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione imperiese, ma mai come quest’anno la Regione Liguria, rappresentata nella circostanza da due dei più dinamici Assessori della Giunta presieduta dal presidente Giovanni Toti, si è adoperata, manifestando la propria importante vicinanza al Video Festival Imperia, andando oltre il semplice patrocinio concesso annualmente all’evento.
“Come Regione Liguria non possiamo che riconoscere e sostenere lo sforzo compiuto dagli organizzatori della manifestazione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura e Spettacoli, Ilaria Cavo – e mettere a disposizione il maxi schermo del cantiere di piazza De Ferrari per la proiezione dei film vincitori all’11° edizione del Video Festival. Seguendo la proposta lanciata dal Presidente Toti in questo vogliamo promuovere la cultura e le iniziative che si svolgono sull’intero territorio ligure, e questo ci sembra una buona occasione per trasformare un disagio in un’opportunità”. Anche l’assessore Scajola che ha tenuto a battesimo l’11° edizione dell’evento ha confermato la validità culturale dell’iniziativa e la sua importanza anche per la promozione turistica del territorio”.
Premiato quale “Miglior Spettacolo della Provincia di Imperia” al Gran Gala del Turismo in Liguria, insignito già nel 2015 della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica, il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012, inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali.
Foriero di progetti riguardanti la valorizzazione del territorio, lo sviluppo di turismo e cultura, atti a favorire il sempre maggiore coinvolgimento della collettività, l’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Imperia e la locale sezione della Confesercenti, gode oltre a quello della Regione Liguria, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e della Provincia di Imperia.