Un fortissimo nubifragio sta interessando dalla tarda mattinata di oggi la zona tra Savona e Arenzano dove si sono scaricati 100 mm di pioggia in un’ora: un’autentica cascata che ha provocato diversi disagi alla circolazione delle auto.
Per via degli scrosci di forte intensità che si stanno registrando, saranno possibili criticità legate alle risposte repentine del reticolo idrografico minore, rigurgito delle reti fognarie, allagamenti. Nelle stesse aree, attese nelle prossime ore risposte idrologiche significative dei torrenti drenanti bacini medi, Sansobbia (albisolese), Teiro e Arrestra (varazzino), Lerone (Arenzano) che stanno già evidenziando livelli idrometrici in salita. Ad Arenzano ci sarebbe un disperso in Località Terralba, a dare l’allarme la moglie dell’uomo: “Mi ha telefonato e inviato una foto e da allora non risponde più“. auto sono state trascinate via dalla furia del rio Lissolo che è ingrossato rapidamente travolgendo tutto. Sono in corso le ricerche della protezione civile e del nucleo dei sommozzatori dei vigili del fuoco. Attivata la Capitaneria di Porto e la motobarca dei vigili del fuoco per la ricognizione in mare.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, lungo la strada statale 1 “Via Aurelia” sono provvisoriamente chiuse due tratte stradali a Varazze e ad Arenzano, in provincia di Genova.
Nel dettaglio, in corrispondenza del km 556,000 – a Varazze – l’interruzione della circolazione, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria a causa di fango e detriti (provenienti da un versante attiguo) che hanno coinvolto il piano viabile.
Il personale di Anas e dell’impresa incaricata è operativo in loco.