Albisola Albissola Economia

Albissola Marina e Albisola Superiore, più iniziative e condivisione per la promozione turistica

E’ l’albenganese e tutto il Ponente ligure la zona più colpita dall’intensa ondata di maltempo che sta interessando la nostra regione. Ad Albenga si segnalano diversi allagamenti e disagi. A Campochiesa è esondato un rio che blocca una famiglia di cinque persone che deve sfollare l’abitazione, esondati in alcuni punti anche i due rii Fasceo e Carendetta, non si segnalano feriti o vittime, complessivamente sono 11 le persone sfollate. A Ceriale è esondato il Rio San Rocco causando allagamenti nel centro abitato, frana sulla Sp3 tra Albenga e Cisano sul Neva. Allagamenti si sono registrati in tutto il Ponente con i vigili del fuoco impegnati a Sanremo dove è stato chiuso un tratto dell’Aurelia bis.

Problemi all’erogazione dell’energia elettrica in alcune frazioni di Stella. Sono oltre 300 le utenze fuori servizi, anche le linee telefoniche presentano malfunzionamenti tutti dovuti al maltempo.

. Dal 30 settembre fino a domenica 3 novembre verranno riposizionati due cantieri sulla A26 tra Masone e Ovada in direzione Milano (con il sistema ‘road zipper’ per minimizzare l’impatto dei lavori) e tra Lavagna e Sestri Levante in direzione Livorno. Sulla A12 Sestri Levante-Livorno, si chiude il 13 settembre il cantiere con riduzione di carreggiata tra Carrodano e Deiva Marina in direzione Genova. Dal 16 al 20 settembre, scambio di carreggiata tra Sestri Levante e Deiva Marina per lavori nella galleria Pian del Lupo, a cui si affianca l’intervento per la sostituzione delle barriere di sicurezza dello svincolo di Carrodano
Incidente sul lavoro a Urbe dove a causa del crollo di una soletta di un’abitazione in ristrutturazione due operai sono finiti in codice rosso all’ospedale San Martino fi Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi medici con l’elicottero che ha trasportato le due vittime nel nosocomio genovese.
Jessica Nicolini, ex portavoce del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sarà la nuova coordinatrice provinciale genovese della Lista Toti. Jessica Nicolini subentra a Lilli Lauro che ha lasciato il gruppo.
Valutazione dei danni subiti e conseguente invio della richiesta di riconoscimento al Ministero dell’Agricoltura per andare incontro alle esigenze delle molteplici aziende agricole della piana di Albenga. La Regione Liguria, attraverso le sue squadre operative, sta intervenendo nel ponente ligure a supporto delle numerose attività agricole colpite in queste ore dal nubifragio che si è abbattuto su tutta la regione.

Sul posto sono presenti già due squadre con una decina di persone che aiuteranno le aziende nella valutazione di quanto avvenuto, a seguito della quale potranno procedere a presentare le schede al Ministero per la dichiarazione di calamità naturale e la richiesta di risarcimento. L’iniziativa è stata assunta dal presidente facente funzione della Regione di concerto con l’assessore alla Protezione civile.

Tre persone di nazionalità straniera sono state individuate mentre trasportavano illecitamente oltre 55 mila euro
in contanti. I soggetti provenivano rispettivamente da Svizzera, Israele e Uzbekistan e sono stati fermati dai
funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa di Vado Ligure (SV) e dai i
militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Albenga.
La verifica sui bagagli e sugli effetti personali dei passeggeri a seguito di indagini e controlli approfonditi ha
permesso di rinvenire banconote di taglio da 500 euro e valuta estera per un importo complessivo che superava il
limite consentito di 10 mila euro a persona. Sono state quindi irrogate le sanzioni amministrative previste per le
violazioni della normativa valutaria

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *