Agenda Cultura e Spettacoli Savona

Savona, tutto pronto per la Fiera di S.Bartolomeo del Bosco

L’atteso evento annuale che riunisce, agricoltura, artigianato, enogastronomia, outdoor activities, allevamento, cultura, sostenibilità e divertimento torna sulle alture di Savona, nella valle del Santuario a San Bartolomeo del Bosco, a pochi minuti dal mare.

La fiera si articolerà nelle due giornate di Sabato 7 e Domenica 8 settembre e sarà un’occasione speciale per immergersi in un viaggio tra natura, artigianato e prodotti locali nella cornice delle meravigliose colline e dell’habitat che circonda Savona, perché è anche in questo contesto che Savona, città candidata a Capitale della Cultura 2027, affonda le proprie radici storiche e culturali.

Saranno due interi giorni ricchi di iniziative adatte ad ogni età: giochi per bambini e ragazzi, esposizione di animali, intrattenimento, outdoor activities, escursioni a piedi e in MTB, musica, laboratori, show cooking, degustazioni, talk e presentazione di libri, street food e oltre 40 stand delle eccellenze agroalimentari e di artigianato locale.

L’area espositiva sarà dedicata alla mostra di volatili, bovini, ovini, caprini ed equini, offrendo una panoramica della varietà e qualità del bestiame locale.

“Siamo lieti – dichiara il Sindaco Marco Russo – di presentare questa nuova edizione della Fiera che, nel contesto del percorso di Savona Capitale della Cultura 2027, si arricchisce di molte novità. E’ la nostra seconda edizione: significa che il percorso ha continuità e si consolida ampliandosi, con il programma culturale fatto di incontri tematici, talk, show cooking e degustazioni.

Questo evento vuole sottolineare l’attenzione al nostro entroterra che costituisce una nuova rotta di riscoperta della tradizione e della bellezza locali”.

Grazie alle adesioni degli operatori e alla collaborazione di molti enti ed associazioni del territorio la Fiera quest’anno raddoppia sia come spazio espositivo sia come attività in programma e si conferma un momento di incontro e di rilancio della frazione che, ogni anno, riscuote sempre più interesse ed entusiasmo.

“È un progetto voluto fortemente dal Comune di Savona – dichiara l’Assessore all’Educazione Cittadinanza Attiva con delega alle Politiche Agroalimentari, Maria Gabriella Branca – e realizzato con la collaborazione e la partecipazione di molti stakeholders istituzionali, oltre ad associazioni, operatori del settore, agricoltori, allevatori e tanti cittadini appassionati che si sono impegnati con energia per iniziare ad affrontare in modo responsabile e sostenibile il tema delle attività sportive all’aperto. Come dimostrano i temi che saranno il focus dell’evento, puntiamo sulla eccezionale bellezza del nostro territorio.

È un’intera filiera, dal mare alle colline e ancora su fino alle Alpi, che deve trovare l’equilibrio giusto tra la cura e la scoperta dei luoghi, tra il rilancio delle frazioni anche sul piano turistico ed il rispetto di un habitat fragile e delicato.

Anche quest’anno ringraziamo l’Avv. Lodovico Lamba Doria, che ha consentito l’utilizzo dei terreni di sua proprietà su cui si svolge l’evento”.

Tre le principali novità di questa edizione:

Le nuove rotte del gusto: un’area area culturale dedicata agli espositori dei prodotti agroalimentari, show cooking (a cura del Mercato Civico di Savona, dell’Istituto della Rovere di Savona e il Ristorante Scrap con Linda Nano), talk condotti dal giornalista Stefano Pizzini e Liguria Food e degustazioni gratuite di formaggi e vini (a cura di ONAF e FISAR);

La vita nel bosco: la riscoperta del territorio attraverso incontri, escursioni e laboratori animata dalle associazioni di outdoor in collaborazione con CERSAA, TRACCE, QUARTO TEMPO;

Una rinnovata area di street food con 9 diverse proposte per i pranzi, cene o merende e l’articolata animazione musicale di DJ Bond (sabato sera), Duo Sousbois (domenica pomeriggio) e Bida & the Groovemakers (domenica sera) nel palco attrezzato;

Un’intera area dedicata alle attività sportive outdoor, ambientali, sociali e culturali animata dalle principali associazioni del territorio.

Sabato 7 settembre dalle ore 15.00 punto stampa presso il gazebo di Savona Capitale 2027.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *