Dopo la strepitosa prova contro l’Inter, il Genoa debutta in trasferta questa sera alle 20.45 a Monza in una gara storicamente ostica per i rossoblu. La squadra di Gilardino contro i campioni d’Italia ha dato prova di grande compattezza e organizzazione di gioco dimostrando di non aver sofferto l’addio di due pilastri come Retegui e Gudmundsson. Il Monza, fallita la cessione societaria lo scorso giugno, è rimasto nelle disponibilità della famiglia Berlusconi ed è ripartito con un pareggio esterno a Empoli per 0-0. Perso Raffaele Palladino andato ad allenare la Fiorentina, si è affidato ad Alessandro Nesta che nell’ultima stagione ha guidato in Serie B la Reggiana. Nel Genoa sono indisponibili Ankeye e Norton Cuffy, rientra Ekuban e sarà a disposizione il neo arrivato Pinamonti con Miretti a centrocampo. Quattro le assenze nel Monza: Djiuric, Ciurria, Forson e Machin.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Petagna. All. Nesta.
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha. All. Gilardino.
I PRECEDENTI
Vittorie Monza: 4 (ultima nel dicembre 2023)
Pareggi : 10
Vittorie Genoa : 9 (ultima nell’aprile 2006 0-2)