Attualità

Presentato Volpe 516 il nuovo elicottero della Guardia di Finanza

Cerimonia di consegna del nuovo elicottero AW169, nome operativo Volpe 516, assegnato al Gruppo Roan delle Fiamme Gialle genovesi. Con la consegna di questo mezzo si completa ll piano strategico di ammodernamento della Flotta aerea del Corpo.
Presenti al Cristoforo Colombo il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco e delle più alte cariche civili, militari e religiose locali, che sono state accolte dal Comandante Regionale Liguria, Gen. Cristiano Zaccagnini
L’elicottero costruito dalla società Leonardo S.p.A., ha un peso di 4,8 tonnellate al decollo , 15 metri di lunghezza, può raggiungere la velocità massima di 165 nodi, pari a 305 km/h con un’autonomia di 3 ore di navigazione.
A seconda della missione da compiere e dell’ equipaggiamento necessario, l’assetto operativo del velivolo, oltre all’equipaggio composto da due piloti ed un operatore di sistema, può consentire l’imbarco di ulteriori 4/5 operatori.
L’AW 169 è caratterizzato da un livello avionico d’avanguardia, oltre che da un complesso di strumentazioni elettroniche, di comunicazione e di gestione dei motori che elevano esponenzialmente tutti gli standard di sicurezza e di precisione, il mezzo potrá operare e svolgere attività di ricerca, scoperta e sorveglianza in mare, contrasto ai crimini ambientali, nonché di pubblico soccorso con la possibilità di localizzare, grazie al sistema IMSI-IMEI, catcher, telefoni cellulari sul territorio sottostante nei casi ad esempio di ricerca di persone disperse. L’AW 169 potrà infine svolgere servizio di sorveglianza per finalità di polizia economico-finanziaria e di Polizia del Mare.
La cerimonia si è conclusa con lo spettacolare e suggestivo tradizionale passaggio dell’ elicottero VOLPE 516″, sotto il” Water Arch”, l’arco d’acqua appositamente creato dalle lance-spingarde dei Vigili del Fuoco aeroportuali.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *