Attualità La Spezia e provincia

Cinque Terre, aumentano i treni in vista dell’Estate

Aumentano i collegamenti regionali e le fermate alle Cinque Terre in vista dell’estate.

Saliranno a 21 i collegamenti fra Intercity e Intercity notte che collegheranno la stazione di Monterosso. Confermato, dall’8 giugno al 15 settembre, il prolungamento a Bardonecchia, nei fine settimana, del treno della tratta Genova-Torino. Sempre nei fine settimana, inoltre, il collegamento Torino-Genova verrà prolungato su Savona, incrementando così l’offerta verso la Liguria. Per chi vuole andare all’estero, quest’estate si può raggiungere la Germania e l’Austria da La Spezia, Genova e altre località della Riviera, grazie ai collegamenti diretti Euronight, effettuati in cooperazione con le ferrovie austriache, che partono la sera e arrivano la mattina e permettono di viaggiare comodamente di notte e svegliarsi già in vacanza. Anche con il Regionale aumentano le possibilità di collegamento potenziando le fasce orarie serali e notturni nel fine settimana tra Sestri Levante e La Spezia, Recco e Sestri Levante, Savona-Ventimiglia e ritorno in tutto il periodo estivo fino al 15 settembre. Implementate, anche in orario diurno, le corse da Genova per Sestri Levante e per Savona il sabato.
Inoltre, sempre a partire dal 9 giugno, nove collegamenti 5 Terre Express prolungano le corse con origine e destinazione La Spezia o Sarzana da Levanto (capolinea attuale) fino a Sestri Levante. Riattivata anche la fermata di Genova Vesima sulla linea Savona – Sestri Levante.

Dal 25 maggio cresce l’offerta intermodale, con 80 collegamenti al giorno per Porto Venere e fino a 110 per Lerici tra andata e ritorno che consentiranno di raggiungere, proseguendo in bus dalla stazione di La Spezia Centrale con un unico biglietto di viaggio, le incantevoli località nella cornice del Golfo dei Poeti. Questi collegamenti si aggiungono alle varie proposte di viaggio intermodali già attive in Liguria, che consentono di raggiungere molte altre suggestive località situate lungo la Riviera, tra cui Noli, Varigotti, la Baia di San Fruttuoso, acquistando un unico biglietto sui canali di vendita di Trenitalia.

La rinnovata offerta estiva di FS Treni Turistici Italiani si arricchirà con i collegamenti diurni: l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera. Il primo, con partenza da Milano, dal 6 agosto al 26 settembre, condurrà verso alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi proseguire verso Pisa e le spiagge della Versilia. L’Espresso Riviera, invece, viaggerà dal 3 agosto fino a fine settembre, da Milano a Ventimiglia, e attraverserà le spiagge della Riviera dei Fiori, fino a lambire la Costa Azzurra.

E si potrà viaggiare anche in compagnia degli amici a quattro zampe. Per tutto il periodo estivo – dal 1° giugno al 15 settembre – cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino. Gli appassionati delle due ruote, invece, potranno trasportare le proprie bici gratuitamente sugli Intercity nel mese di maggio e tutto l’anno sui treni del Regionale della Liguria. Viaggiare con Trenitalia in estate sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni tipo di passeggero. Frecce, Intercity e Regionale di Trenitalia offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in due, ma anche in gruppo.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *