Attualità

Milano, un valdostano vince la gara eliminatoria del Campionato Mondiale del Pesto

Si è svolta a Milano la prima tappa eliminatoria della nuova edizione del Campionato mondiale di pesto al mortaio. Erano 10 i concorrenti arrivati da ogni parte d’Italia valutati dalla giuria presieduta da Roberto Panizza. Proprio fino a domani, 7 aprile, il mega mortaio sarà visibile nel capoluogo lombardo. E’ l’installazione che rappresenta in maxi formato gli ingredienti e gli strumenti necessari per creare il pesto, simbolo inconfondibile della tradizione enogastronomica ligure. Chi passeggerà in Darsena lato mercato si troverà davanti ad una vera e propria isola del pesto, con gazebi che sabato e domenica distribuiranno trofie al pesto a pranzo e in orario di aperitivo, sdraio per godersi il sole con gli occhiali color pesto brandizzati e scuole di pesto a partecipazione gratuita.

“Diamo il via ad un weekend di eventi con il nostro iconico pestello gigante, un simbolo che rappresenta il piatto più famoso della Liguria ma anche la nostra terra, le nostre tradizioni e le tantissime esperienze che i turisti possono vivere in Liguria – dichiara Toti accolto a Milano prima della ‘sfida’ dal sindaco Beppe Sala.

A vincere la gara è stato Paolo Brean, valdostano d’origine, oggi trapiantato a Milano, ma che in Liguria ci ha vissuto per diversi anni dove ha studiato ingegneria.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *