Attualità La Spezia e provincia

Il Parco delle Cinque Terre finalista al premio European Natura 2000 Award 2024

Il Premio European Natura 2000, promosso dalla Commissione Europea, celebra l’eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 attraverso cinque categorie – Conservazione del territorio, Conservazione marina, Comunicazione, Lavorare insieme per la natura, Cooperazione transfrontaliera – valorizzando le storie di successo più significative nella conservazione della straordinaria biodiversità europea.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è tra i finalisti della categoria Conservazione marina grazie al progetto di reintroduzionemarina delle foreste di alga Ericaria amentacea algae, che rappresentano importanti serbatoi di biodiversità, efficaci nella produzione di ossigeno e nell’assorbimento di C02.

Il successo della reintroduzione di questa specie endemica a rischio di estinzione apre la strada a una più ampia ricolonizzazione nelle acque del Mediterraneo.

Gli enti vincitori, uno per ogni categoria, decretati dal voto online riceveranno il prestigioso premio European Citizens’ Award.

Il voto è aperto fino al 25 aprile 2024 sulla pagina web dedicata al Natura 2000 Award(https://environment.ec.europa.eu/topics/nature-and-biodiversity/natura-2000-award/natura-2000-award-meet-2024-edition-finalists_en) del sito della Commissione Europea.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *