In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne, l’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla pari Opportunità e in collaborazione con il Centro Antiviolenza Irene, ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza e in particolari alle giovani generazioni volte a promuovere una cultura di genere e la non violenza.
“La violenza di genere continua a lasciare un’impronta dolorosa nella nostra società ed è nostro dovere unire le forze per combatterla – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – sensibilizzando sul tema, ma soprattutto educando al rispetto e alla libertà, diritti imprescindibili che non possono e non devono essere negati ad alcuna donna. La cronaca di questi giorni ha toccato ognuno di noi e la morte di Giulia, così brutalmente uccisa da chi diceva di amarla, così come quella tutte le donne la cui vita è stata spezzata non deve essere accaduta invano, ma deve essere motivo di una profonda riflessione e di un serio cambiamento dei valori che governano questo Paese. L’impegno delle Istituzioni ad ogni livello deve essere quello di portare avanti concretamente ogni azione possibile, il 25 novembre ed ogni giorno, perché queste tragedie o altre forme di violenza a carico di una donna non si ripetano più.”
La giornata del 25 novembre partirà alle 16,20 da Piazza Beverini con una passeggiata a piedi, un percorso in rosa, per le vie del centro sino in Sala Dante dove inizierà l’evento “Spezza il silenzio” che sarà un ulteriore momento di informazione, ma anche di intrattenimento, per ribadire la necessità di discutere questa tematica in modo collettivo, senza timore di affrontare il problema.
Il pomeriggio di Sala Dante si aprirà alle 17 con i saluti e l’intervento del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e a seguire Laura Delpino e Andrea Riu interpreteranno il “monologo” a due voci dal titolo “Combattiamo il Silenzio”. Al termine Giovanna Lattanzio leggerà il testo “L’alba di un nuovo giorno” e alle 1730 Susanna Sturlese porterà in scena la rappresentazione teatrale “il nome potete metterlo voi”.
La giornata si concluderà con l’intervento dell’assessore alle pari opportunità del Comune della Spezia Daniela Carli.
Ma le iniziative non saranno concertate solo il 25 novembre. Sono state attivate una serie di collaborazioni con enti e associazioni del territorio per trovare momenti di sensibilizzazione. In particolare è prevista la presenza di stand con materiale informativo durante la manifestazione “Sapori & Mestieri – Stile Artigiano”, organizzata da Confartigianato che si terrà dal 24 al 26 novembre 2023 in Corso Cavour alla Spezia. Una manifestazione sempre molto partecipata che consentirà di coinvolgere molti cittadini che avranno la possibilità di confrontarsi, ricevere informazioni.
Inoltre venerdì 24 novembre alle ore 10 in Sala dante si terrà un Consiglio comunale straordinario durante il quale saranno coinvolti numerosi studenti che presenteranno elaborati sul tema della violenza nei confronti delle donne. Nel corso del Consiglio Comunale il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Alessandra Greco porterà il prezioso contributo delle Forze dell’Ordine sempre impegnate sul campo in un’opera non solo di repressione ma anche e soprattutto di prevenzione.
Ogni giorno però la cronaca ci riporta tragiche notizie su un fenomeno che non accenna a diminuire, per questo motivo la Giunta Peracchini ha delibero di prolungare fino al 2025 la campagna di informazione e sensibilizzazione “Spezza il Silenzio” nata nel 2022 volta non solo ad informare, ma anche a favorire la realizzazione di progetti, attività e iniziative che diffondano i principi di parità di genere e non violenza.