Nuovo record di iscrizioni alla prossima edizione del corso per la formazione dei Tutori di bambini stranieri non accompagnati, organizzato dall’ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda: domani venerdì 17 novembre, alle ore 14, nella “Sala Liguri nel Mondo”, in via Fieschi 15, a Genova, iniziano le lezioni a cui parteciperanno ben 30 volontari. Il corso proseguirà nella giornata di sabato e si concluderà alle ore 19.

In Liguria finora sono stati 269 i tutori volontari formati, di cui 78 attualmente impegnati nella tutela dei giovani stranieri fra i 15 e 16 anni e mezzo presenti, mentre nella nostra regione i rientranti nei canoni di assistenza sono principalmente nella fascia di età dai 17 e 18 anni.
Fra i relatori nel corso ci sono anche Luca Villa, presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova; Alessandra Volpe, delegata dall’Ordine degli Avvocati alle problematiche legate ai minori stranieri non accompagnati; Alfredo Federici della Questura di Genova, Federica Castello,docente del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CIPA). Intervengono anche alcuni dei Tutori già formati.