Attualità Genova

Corso di formazione di tutori di bambini stranieri non accompagnati: record di iscritti

Nuovo record di iscrizioni alla prossima edizione del corso per la formazione dei Tutori di bambini stranieri non accompagnati, organizzato dall’ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda: domani venerdì 17 novembre, alle ore 14, nella “Sala Liguri nel Mondo”, in via Fieschi 15, a Genova, iniziano le lezioni a cui parteciperanno ben 30 volontari. Il corso proseguirà nella giornata di sabato e si concluderà alle ore 19.

In Liguria finora sono stati 269 i tutori volontari formati, di cui 78 attualmente impegnati nella tutela dei giovani stranieri fra i 15 e 16 anni e mezzo presenti, mentre nella nostra regione i rientranti nei canoni di assistenza sono principalmente nella fascia di età dai 17 e 18 anni.

Fra i relatori nel corso ci sono anche Luca Villa, presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova; Alessandra Volpe, delegata dall’Ordine degli Avvocati alle problematiche legate ai minori stranieri non accompagnati; Alfredo Federici della Questura di Genova, Federica Castello,docente del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CIPA). Intervengono anche alcuni dei Tutori già formati.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *