Intervento dei vigili del fuoco questa mattina a Vado Ligure nelle aree dell’ex Tirreno Power per un incendio divampato per cause da accertare. La fitta coltre di fumo nero è stata visibile a km di distanza. Sul posto sono intervenuti i soccorsi medici ma fortunatamente non si sono registrati feriti nè vittime. A prendere fuoco sono stati materiali di gomma. In aiuto ai vigili del fuoco di Savona è in arrivo un’ autobotte da Genova. La situazione è sotto controllo e sono cominciate le operazioni di bonifica; Arpal è stata attivata, a supporto dei Vigili del Fuoco. I tecnici dell’Agenzia stanno monitorando, come concordato con i Vigili del Fuoco, la situazione relativa alla qualità dell’aria, sia con i dati delle centraline vicine all’area interessata (Vado Ligure – Aurelia; Vado Ligure – De Litta; Pilalunga) che con le valutazioni modellistiche. Al momento i parametri osservati in tempo reale non mostrano variazioni nei livelli degli inquinanti rispetto ai giorni precedenti, presumibilmente grazie alle condizioni meteoclimatiche.
La situazione verrà, comunque, costantemente monitorata con l’utilizzo della modellistica per valutare eventuali ricadute, anche nei prossimi giorni, di eventuali inquinanti (polveri sottili e/o microinquinanti).
Tirreno Power, attraverso una nota ha puntualizzato che “Con riferimento all’evento che ha visto questa mattina la presenza di una colonna di fumo a Vado Ligure, Tirreno Power precisa che quanto accaduto non ha coinvolto in alcun modo l’azienda, ma si è sviluppato in un’area che da diversi anni non è né di proprietà né in gestione a questa società“.