Attualità Genova

Genova, a Palazzo Ducale la Cerimonia istituzionale per celebrare il “Giorno della Memoria”

Anche quest’anno per commemorare il ricordo dell’Olocausto, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, degli italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia è stato elaborato, in seno al tavolo di lavoro costituito presso questa Prefettura, un programma di celebrazioni che si sviluppa in un arco temporale ampio, dal 13 gennaio al 4 marzo, e che contempla iniziative di varia natura, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali rivolti all’intera popolazione, specie alle fasce giovanili.

Uno dei momenti centrali dell’itinerario celebrativo è rappresentato dalla Cerimonia Istituzionale che si terrà nella mattinata di venerdì  27 gennaio, nella suggestiva cornice della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia e di una rappresentanza di studenti.

L’orazione ufficiale verrà tenuta, nell’occasione, dall’Avv. Ariel DELLO STROLOGO, Consigliere della Comunità Ebraica.

Nel corso della cerimonia saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato alla XXI edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” nonché le scuole che nelle precedenti edizioni del concorso hanno dato un contributo particolare, partecipando con assiduità e costanza, con lavori apprezzati dalle Commissioni giudicatrici.

L’evento si concluderà con la consegna, da parte del Prefetto di Genova, Renato Franceschelli, delle Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati, e destinati al lavoro coatto, per l’economia di guerra.

L’importante riconoscimento sarà conferito alla memoria dei signori Domenico FRANZONE, Lino ROSSI, Silvio SCHENONE, Stanislao SIMEONE, Pasquale VARLESE e Patrizio VEDOVATI.

La cerimonia verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Comune di Genova – Genoa Municipality” al link: https://youtu.be/9GjjuJPLosM

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *