Il Nucleo Ispettori Port State Control della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona, ha fermato una nave da carico di bandiera turca ormeggiata al porto commerciale di Savona per gravi irregolarità ai sensi delle Convenzioni internazionali che regolano il trasporto marittimo.

Dopo un’accurata ispezione a bordo, gli ispettori hanno rilevato criticità nella strumentazione di bordo e nella preparazione dell’equipaggio alle situazioni di emergenza come la lotta antincendio. La nave dovrà dimostrare di aver risolto tutte le problematiche prima di lasciare il porto di Savona e solo dopo aver rivisto, in maniera approfondita, le proprie procedure di gestione della sicurezza di bordo.
Da inizio anno, sono 4 le navi fermate a seguito di attività di Port State Control condotta dal personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona a bordo delle unità navali, rivolta a salvaguardare la sicurezza della navigazione, l’ambiente e la vita umana in mare.





