A Palazzo Civico della Spezia sono stati presentati alcuni progetti legati alla promozione turistica del territorio, alla Presenza del Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dell’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino, del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, del Sindaco di Riccò del Golfo, Loris Figoli, Assessore al Turismo del Comune di Sarzana, Roberto Italiani, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Porto Venere, Francesca Sturlese, un rappresentante del Comune di Ameglia e dell’Assessore al Turismo e Promozione della Città del Comune della Spezia, Maria Grazia Frijia.
“Progetto Fiere”
Il Comune della Spezia, attraverso l’adesione al Club All Season – un’attività funzionale promossa dall’Agenzia InLiguria dove gli aderenti hanno la possibilità di usufruire delle tariffe scontate per le attività promozionali che si svolgeranno nel nuovo anno: fiere, workshop e tanto altro ancora – parteciperà, dopo molti anni di assenza, al calendario fieristico indicato da Regione Liguria, come proposto dalle Associazioni di Categoria durante le sedute del Tavolo Tecnico per il Turismo.
Oltre alla Bit di Milano Digital Edition dello scorso maggio, il Comune della Spezia sarà presente con un proprio desk, ma in sinergia con Regione Liguria, alla fiera di Sestri Levante e al TTG di Rimini.
A seguito della Fiera di Sestri Levante sarà organizzato alla Spezia un Post Tour, al quale verrà invitato alla Spezia un gruppo di tour operator, selezionati in base alle potenzialità del nostro territorio.
Il post tour prevede un soggiorno di due notti e tre giorni, durante il quale i visitatori parteciperanno ad una serie di esperienze turistiche e visite guidate sul territorio spezzino.
“Accordo di programma per progettazioni comuni e condivise e l’avvio di una governance coordinata delle risorse turistiche e culturali”
L’accordo è un importante strumento che indica una seria di azioni volte alla promozione turistica di un’area vasta. Riconoscendo al turismo un ruolo strategico per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio e per la crescita culturale e sociale. Con questa sigla si dà avvio ad una fase progettuale comune e condivisa con il Comune della Spezia al fine di costruire un’offerta turistica integrata, coordinata e competitiva da promuovere nel mercato turistico nazionale ed internazionale. Inoltre ciascun sottoscrittore si impegna ad individuare un referente al fine di dar vita ad un gruppo tecnico di lavoro che proceda alla definizione e realizzazione di azioni progettuali concrete; la Camera di Commercio si impegna altresì ad individuare una segreteria tecnica che sia di supporto all’azione del gruppo tecnico.
L’accordo nasce anche da un’attenta analisi degli andamenti turistici a seguito dalla situazione che attualmente il nostro paese sta vivendo a causa dell’emergenza epidemiologica. Dai dati esaminati è emerso infatti che la pandemia da Covid19 ha letteralmente modificato lo scenario dell’offerta turistica dell’intero Paese, sia nell’ambito dell’incoming internazionale che di quello nazionale, consigliando azioni a favore di viaggi verso mete di prossimità dotate di ampi spazi aperti onde evitare sovraffollamento.
A seguito di ciò, nell’immediato futuro è ragionevolmente utile auspicare azioni che consentiranno di riscoprire a rinnovati viaggiatori piccoli tesori del nostro Paese, anche in una modalità di esplorazione che segua i principi del turismo lento, un turismo di qualità non caotico, capace di garantire, sia agli operatori che alle popolazioni, sicurezza soprattutto sotto l’aspetto sanitario. L’accordo è stato presentato e condiviso anche dal tavolo tecnico per il turismo istituito dal Comune della Spezia.
“Progetto video, un percorso di immagini dedicati a “La Spezia una Città da Scoprire”
L’Assessorato al Turismo ha realizzato un nuovo video promozionale della città in Hyperlapse/Timelapse, scaricabile al seguente link https://we.tl/t-rfAqJl8zBa che sarà messo a disposizione degli operatori turistici, i quali potranno mostrarlo nelle loro reception o, ad esempio, inviarlo via e mail ai clienti che effettueranno prenotazioni presso le strutture alberghiere. IL video è stato infatti realizzato in vari formati in modo tale che possa essere utilizzato su tutte le varie piattaforme digitali.