Attualità Imperia e provincia

Sanremo, arrivata ieri in città la pedalata “L’Ultima Ruota”

E’ arrivata a pochi metri dall’Artiston la “Milano-Sanremo” dei lavoratori dello spettacolo chiamata “L’Ultima ruota”, supportata dalla CIGL e partita dal capoluogo lombardo lo scorso 24 febbraio. I quindici partecipanti hanno lanciato un appello ad Amadeus perchè: “Raccolga le testimonianze dei lavoratori e le renda visibili alla società civile attraverso quello che è il più grande festival in Italia”.

L’Ultima Ruota chiede una riforma urgente del Settore per dare dignità e tutele alla professionalità di centinaia di migliaia di persone.
Dopo un anno esatto dall’inizio della pandemia, non c’è ancora un programma concreto per la riapertura di teatri, cinema e sale da concerto, c’è solo una data, il 27 marzo, che al momento sembra solo una chimera irraggiungibile, dato che non si conoscono le modalità grazie a cui le riaperture potranno essere effettuate. Perché questo 27 marzo non si riveli l’ennesimo bluff mediatico, per far ripartire davvero il mondo della Cultura è necessario, come per le tappe della Milano-Sanremo, programmare passo per passo i tempi della ripresa. Questo drammatico anno di inattività ha fatto esplodere il problema lavorativo della categoria: per evitare che artisti, maestranze e professionisti, abbandonino la loro occupazione è urgente garantire forme di sostegno al reddito per tutto il settore, e fino alla vera ripartenza, per coloro che lavorano nei piccoli come nei grandi centri di produzione. Serve una riforma urgente del settore Spettacolo e Cultura, intrattenimento, eventi e moda, per dare dignità e tutele al lavoro di centinaia di migliaia di persone. La Cultura in epoca pre-Covid19 portava nelle casse dello Stato il 6,1% del PIL nazionale. Perché questo dato economico possa essere confermato anche in futuro sono necessari investimenti commisurati a questa capacità produttiva

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *