Cronaca In Primo Piano

Vaccino over 80, Toti: “150.000 le persone che verranno vaccinate nei prossimi due mesi”

A partire da questa settimana verranno effettuate 20.000 vaccinazioni al giorno. Lo ha reso noto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha ricordato anche l’inizio, sabato scorso, delle vaccinazioni per i lavoratori transfrontalieri.

“Sono oltre 150mila le persone che hanno diritto a essere vaccinate nei prossimi 60 giorni circa, oltre a progetti straordinari come quello ad esempio legato ai frontalieri. Per questo motivo vi chiedo pazienza: per un paio di giorni i CUP sospenderanno tutte le prenotazioni al di fuori dei vaccini. Si tratta di una mole enorme di traffico informatico e dobbiamo concentrare tutte le nostre energie tecnologiche in questo. Abbiamo già rinforzato tutto quello che potevamo rinforzare in termini di banda internet, strumentazione e personale. Ma si tratta di un minimo disagio, tutto questo diventerà rapidamente routine”.

    • Online per le persone nate prima del 31 dicembre 1941 a partire dal giorno 15 febbraio 2021 alle ore 23Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini, nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che:
      • il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90
      • il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85
      • dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni.

      Ulteriori modalità di prenotazione

      • Numero verde 800.93.88.18 – attraverso il Call Center CUP attivo dal giorno 16 febbraio 2021 alle ore 6.
      • Sportelli CUP / Sportelli ASL e Aziende ospedaliere. Accesso in funzione delle modalità e degli orari di apertura delle diverse sedi (informazioni di dettaglio disponibili sui siti web delle singole aziende sanitarie e ospedaliere).

ATTENZIONE: NON DEVONO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE

  • Gli over 80 dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal covid
  • Gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione al domicilio, che saranno contattati direttamente dalla Asl di appartenenza.
  • Gli over 80 residenti nei Comuni fino a 5mila abitanti, per cui le Asl insieme ai sindaci stanno organizzando giornate mirate di vaccinazione in loco. Tutte le informazioni saranno diffuse dai Comuni.

Il piano di vaccinazione predisposto da Regione Liguria presuppone che le consegne delle dosi da parte degli enti centrali siano rispettate, in caso contrario le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *