Attualità Economia In Primo Piano Savona

Savona, presentati i corsi di formazione di LabCam per la sicurezza alimentare

LabCam è una struttura della Camera di Commercio di Riviere di Liguria

Savona. Uno strumento operativo attraverso il quale tecnici di esperienza lavorano per imprese e consumatori. LabCam è una struttura che offre servizi ad altissimo livello ed è specializzata nella analisi chimiche degli alimenti. Presieduta da Paola Freccero e diretta da Luca Medini, LabCam è una S.r.l. a socio unico ed è una struttura operativa parte integrante della Camera di Commercio Riviere di Liguria. “Il tema della sicurezza alimentare è centrale non solo per le imprese ma anche per i cittadini” ha affermato Luciano Pasquale, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, questa mattina all’incontro di presentazione dei corsi organizzati da LabCam indirizzati a soggetti pubblici e privati.

La struttura, che ha sede ad Albenga, conta 14 persone di assoluta esperienza che effettuano ogni anno complessivamente 800.000 analisi (75.000 per ogni dipendente) ed ha un core business a livello europeo, occupandosi di marchi non solo nazionali ma anche internazionali e con grandi gruppi: “C’è bisogno che il lavoro di questa struttura venga conosciuto, ha detto il Presidente di LabCam, Paola Freccero, perchè le potenzialità di queste persone non vengono fruite da tutte le aziende che spesso si rivolgono altrove con costi maggiori per effettuare analisi e controlli, dal piccolo produttore al grande marchio”. “Siamo una sorta di “arbitro” e non di controllo con potere sanzionatorio come Asl o ARPAL e siamo riconosciuti a livello europeo” , ha specificato Luca Medini, direttore di LabCam.

Per sensibilizzare produttori e consumatori, LabCam organizza corsi di formazione su quattro temi: sicurezza alimentare, etichettatura, prevenzione del rischio legionella e Certificazioni volontarie. La certificazione di un prodotto, infatti, è lo strumento per garantire ai consumatori che quel prodotto possiede caratteristiche qualitative peculiari definite in apposite norme e in base a precise specifiche tecniche. Il marchio di certificazione apposto sull’etichetta diventa così un ottimo strumento che comunica efficacemente il valore aggiunto e i fattori differenzianti del prodotto certificato.

LabCam ha ottenuto numerosi riconoscimenti da parte di Enti nazionali e internazionali che hanno attestato le competenze di altissimo livello in ambito scientifico.

Ecco il calendario dei corsi distribuiti tra Savona, Imperia e La Spezia:

Savona, 4 aprile ore 15 “Sicurezza alimentare”

Imperia, 10 aprile ore 15 “Legionella, prevenire e gestire il rischio”

La Spezia, 8 maggio ore 15 “Legionella, prevenire e gestire il rischio”

Imperia, 28 maggio ore 15 “Etichettatura di olio e prodotti sott’olio”

Savona, 3 giugno ore 15 “Legionella, prevenire e gestire il rischio”

La Spezia, 27 giugno ore 15 “Etichettatura dei prodotti alimentari”

Imperia, 20 settembre ore 15 “Certificazioni volontarie”

La Spezia, 10 ottobre ore 15 “Sicurezza alimentare”

Savona, 7 novembre ore 15 “Etichettatura dei prodotti alimentari”

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *