Politica

Ernershift: stanziati dalla Regione 4 milioni per migliorare l'efficienza di 23 edifici

Genova. Scadranno il 20 luglio  alle12.00 i termini per partecipare al nuovo bando di gara per il contratto di prestazione energetica EPC del progetto EnerSHIFT (Social Housing Innovative Financing Tender for Energy), che prevede la riqualificazione energetica di 23 edifici di edilizia residenziale pubblica dislocati nelle province della Spezia (18), Savona (3) e Imperia (2).
Il bando del progetto EnerSHIFT ha un valore complessivo superiore ai 4 milioni di euro, potranno partecipare le ESCo (Energy Service Company), società che attuano interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. “È un’operazione che si basa su un meccanismo a costo zero per Regione Liguria e con evidenti vantaggi per gli inquilini: gli investimenti saranno effettuati dalle ESCo, e verranno poi ripagati con i risparmi ottenuti”, ha spiegato l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola. “EnerSHIFT è una tappa importante del percorso di valorizzazione delle Arte liguri, un progetto intelligente in grado di stimolare migliorie sostanziali nonostante le ristrettezze di bilancio con cui gli enti pubblici si devono purtroppo confrontare”.
Il bando è in due fasi: la prima, legata al risparmio energetico, della durata massima 14 mesi, prevede interventi di efficientamento che ottengano un risparmio minimo del 45% rispetto alla baseline dei consumi storici. La seconda fase, fissata in 12 anni, riguarda la gestione energetica degli edifici e prevede la conduzione degli impianti termici, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi di riqualificazione energetica, la fornitura dei vettori energetici.
La Concessione prevede due tipologie di retribuzione:
 

Informazioni sull'autore del post