Attualità

A Pasquetta si va alla scoperta della Val Merula e del Golfo Dianese

La Guida Ambientale Escursionistica Antonella Piccone organizza per lunedì 2 aprile la tradizionale gita fuori porta di Pasquetta, alla scoperta della dorsale tra la Val Merula ed il Golfo Dianese, un panoramico percorso ad anello che tra macchia mediterranea ed oliveti ci condurrà alla scoperta di alcuni piccoli gioielli dell’entroterra ligure.
Da Tovo di Villa Faraldi, un piccolo agglomerato di case colorate ,seguiremo un’ antica mulattiera che tra roverelle e ginestre ci condurrà sino al crinale. Da qui potremo godere di una splendida vista sul mare che spazia dal Golfo Dianese sino a comprendere il tratto di mare antistante ad Albenga, ove spicca l’inconfondibile profilo dell’isola Gallinara.
Su un’agile e panoramico percorso, raggiungeremo in breve tempo il Poggio Alto, la visuale si amplia comprendendo i profili delle più elevate vette delle Alpi Liguri rese ancora più suggestive dal manto nevoso. Lungo la via del ritorno percorreremo i caruggi di Villa Faraldi, borgo conosciuto oltre che per le prestigiose rassegne culturali estive anche per la sua Parocchiale di San Lorenzo in cui viene custodita una lapide funeraria con la piu’ antica iscrizione romana rinvenuta in Liguria.
Da qui, in breve, raggiungereremo il luogo di partenza.
Informazioni tecniche e logistiche:
Ritrovo: ore 09,00 a IMPERIA (Im)
Durata: 4 ore – Dislivello: 300 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 31 marzo 2018
Informazioni ed iscrizioni: conduzione della guida ambientale escursionistica AIGAE Piccone Antonella.
Per prenotazioni Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08 – antonellapicconetrek@gmail.com – www.ponentexperience.it

Informazioni sull'autore del post