Uncategorized

La Riviera "silenziata" da quelli che vogliono dormire invece che vivere l'estate. La ridicola e triste fine di un ex paradiso turistico

A Piana Crixia un benemerito pub – cioè un luogo di aggregazione giovanile in mezzo al nulla, come è Piana Crixia appunto – cancella la stagione musicale perché, secondo gli ineffabili vigili urbani del posto, la musica disturberebbe la quiete pubblica.
A Savona si è lungamente ragionato su come rendere silenziosi i fuochi d’artificio perché – peraltro dai tempi di Hendel in avanti – disturbano gli animali.
Ad Albissola Marina pure gli applausi agli scrittori invitati dalla Ubik danno fastidio. Dopo che la musica e il teatro da piazza della Concordia sono stati aboliti da tempo.
Vista da Sherwood la situazione non è seria. Anzi. Sta precipitando questo triste e depresso pezzo di Riviera nel ridicolo.
Dopo un secolo e più di turismo non ci eravamo resi conto di una cosa: che la gente vuole dormire. Mica andare al ristorante, ai concerti, agli spettacoli, alle presentazione di libri, alle grigliate, a fare il bagno nudi a mezzanotte.
La gente, in provincia di Savona, viene per riposare.
Così da prepararsi per bene a quell’altro riposo.
Quello eterno.
 

Informazioni sull'autore del post