Vado Ligure. Sono pronte per la consegna le cinque E 483 che la Bombardier Italia di Vado Ligure ha realizzato per la RoSCo Akiem e che la società francese ha noleggiato al Mercitalia Rail (l’ex Trenitalia Cargo del gruppo Ferrovie dello Stato). Le locomotive saranno assegnate all’impianto di Milano Smistamento e verranno trasferite da Vado Ligure all’impianto lombardo nei prossimi giorni.
La società francese di noleggio Akiem (che fa parte del gruppo svizzero Ermewa, a sua volta controllato al 100% dai francesi di SNCF Geodis) aveva sottoscritto nel 2015 con Bombardier Transportation un contratto per la fornitura di 10 locomotive (oltre ad un’opzione per altre 10) da destinare ai servizi merci. Si tratta di macchine Traxx E483 per il funzionamento solo in corrente continua a 3.000 volt, quindi non interoperabili a livello europeo ma destinate al mercato interno o che possono essere utilizzate in Italia e Polonia, Paese con lo stesso sistema di alimentazione elettrica.
Le consegne sono iniziate alla fine del 2015 e il loro assemblaggio avviene nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure, a conferma del suo ruolo di centro di eccellenza per la produzione di locomotive in corrente continua del gruppo canadese. Alcune parti (corpo carrozzeria, carrelli e convertitori) sono prodotte in stabilimenti Bombardier di altri Paesi (rispettivamente Polonia, Germania e Spagna) e trasferite a Vado per il montaggio finale. Il valore della commessa si aggira intorno ai 33 milioni di euro per le prime 10 unità.







