Savona. Presunta turbativa d’sta in merito all’istituzione del Gsl, il reparto di ortopedia dell’ospedale di Albenga. Al termine di una udienza fiume cominciata in mattinata alle 9 e conclusasi intorno alle 17 che ha visto, tra l’altro, il Gup Maurizio Picozzi ritirarsi in camera di consiglio per poco più di un’ora, sono state accolte 10 su 13 richieste di rinvio a giudizio formulate dal Pm Ubaldo Pelosi.
Andranno a giudizio l’allora responsabile di Omnia Medica Alessio Albani, Angelo Antoniol, dirigente dell’Omnia medica, Eddie Bibbiani, medico chirurgo di Gsl, Luca Garra, allora responsabile del dipartimento di epidemiologia e programmazione della Asl, oggi direttore di presidio di Albenga e Pietra Ligure,Guido Grappiolo, medico chirurgo della Gsl, Stefano Maxena medico chirurgo Gsl, Giuseppe Moraca medico chirurgo Gsl, Flavio Neirotti ex direttore generale Asl 2, Graziella Baldinotti Tizzoni ex direttore amministrativo Asl 2 e Claudia Agosti ex direttore sanitario Asl 2 oggi in pensione. Non luogo a procedere perché il fatto non costituisce reato nei confronti dell’ex governatore della Liguria Claudio Burlando e dell’ex assessore alla sanità Claudio Montaldo. Entrambi dovevano rispondere di due contestazioni di abuso di ufficio.
Il giudice ha anche prosciolto “perché il fatto non sussiste” Flavio Neirotti e Graziella Baldinotti da una contestazione di concorso in concussione che ruotava intorno ad una presunta riduzione delle spese dovute da Gsl per la conduzione tecnica e la manutenzione dei locali del reparto di ortopedia privata. Il procedimento prenderà il via il 15 novembre.
