Albenga/Ceriale. I carabinieri delle Stazioni di Albenga e Ceriale, hanno notificato, nel pomeriggio, 4 ordinanze sospensive della licenza emesse dal Questore di Savona su proposta della Compagnia dell’Arma ingauna, a seguito dei serrati controlli attuati il mese scorso e tendenti a contrastare i reati in genere.
I 4 locali pubblici interessati alla chiusura ai sensi dell’art. 100 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono:
Il Bar “Adam”, di via del Roggetto, ad Albenga ove, nel quale nel corso dei controlli da parte delle forze dell’ordine sono stati puntualmente identificati all’interno del locale diversi pregiudicati. Il locale era stato già colpito da un provvedimento sospensivo della licenza nell’ottobre dello scorso anno quando rimase chiuso per 30 giorni, a seguito di alcuni arresti e controlli effettuati dai Carabinieri del N.o.r. In questa circostanza il provvedimento amministrativo di chiusura è di 10 giorni.
Il Bar “Valentina” rimarrà chiuso per 10 giorni. I Carabinieri di Ceriale, durante un controllo dell’esercizio, hanno sorpreso il barista mentre somministrava birra ad un cliente in palese stato di ebbrezza alcolica. Il locale era già stato chiuso a seguito di analogo provvedimento sospensivo di 15 giorni nel gennaio di quest’anno. In quell’occasione la chiusura dipese da alcuni arresti operati dai Carabinieri alcune settimane prima. I militari del N.o.r. della Compagnia Carabinieri ingauna facevano infatti scattare le manette ad un 39enne marocchino M.m. , pluri-pregiudicato. Il quale si era reso responsabile di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale aggredendo una pattuglia del Nucleo Radiomobile ingauno. L’11 novembre venne poi arrestato B.m. marocchino di 27 anni, pregiudicato per rapina. La successiva intensificazione dei controlli da parte delle pattuglie dell’Arma dei Carabinieri in questo esercizio pubblico aveva poi registrato un numero preoccupante di clienti con numerosi precedenti penali alle spalle.
Il Bar “Las Bengas” di via Nazario Sauro, ad Albenga, chiuso per 5 giorni. Durante recenti controlli da parte dei Carabinieri si era notata un assidua frequenza di persone note alle forze dell’ordine per pregressi episodi di delinquenza nonché di pregiudicati. Il locale era stato poi segnalato più volte per schiamazzi notturni, spazzatura e bottiglie di alcolici infrante e lasciate sui marciapiedi antistanti il locale. Degrado urbano non più tollerato anche per effetto della recente normativa del D.l. 20 febbraio 2017, n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.
Il Bar “Piccolo Bar” di via fratelli Vizziano, ad Albenga, chiuso per 5 giorni. Già nel settembre dello scorso anno, durante una serie di controlli ed ispezioni a esercizi pubblici e aree abitualmente frequentate da spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti, veniva effettuato un mirato controllo antidroga con una unità cinofila specializzata nella ricerca di narcotico che fiutò due pezzi di hashish del peso complessivo di 9 grammi circa, all’ingresso del bar. L’altro all’interno del locale, nella disponibilità di un cliente pregiudicato, ben noto alle forze dell’ordine. Quest’ultimo veniva contestualmente segnalato al competente U.t.g quale assuntore. Successivi e più recenti controlli permettevano di constatare le assidue e costante frequenza di cittadini titolari di precedenti penali.
I controlli proseguiranno sia nei locali pubblici che nelle aree più sensibili dei comuni del territorio della Compagnia dei Carabinieri ingauni.