Cronaca Savona

Crolla una gru in porto a Savona, illesi gli operai del cantiere

Savona. Tragedia sfiorata questa mattina in porto a Savona. Durante i lavori di dragaggio dei fondali nell’area marina di fronte alla Capitaneria di porto il braccio mobile della gru utilizzata per le operazioni ha ceduto crollando in mare. In quel momento sulla piattaforma oltre al gruista c’erano altri cinque operai che sono rimasti illesi.
Un’indagine è stata avviata dalla Capitaneria di porto. L’intervento era stato annunciato nei giorni scorsi dall’autorità portuale. Riguarda un’area di circa ventimila metri quadrati, con l’obiettivo di dragare 20 mila metri cubi di sabbia per portare i fondali dagli attuali -8,5 metri a -9,5. Le operazioni avranno una durata massima di 5 mesi. I lavori di dragaggio si sono resi necessari per creare maggiore spazio per le manovre di accosto delle grandi navi da crociera dirette al terzo accosto.
Il materiale dragato dai fondali sarà riversato in mare nell’area Darsena Alti Fondali dove la profondità dei fondali è di -30 metri. L’Autorità Portuale ha previsto due campagne di monitoraggio che hanno avuto l’approvazione della Regione: la prima già svolta per stabilire i parametri prima dell’opera; la seconda che invece sarà eseguita nel corso delle operazioni di dragaggio per verificare lo stato delle acque rispetto a eventuali dispersioni di sedimento in mare. Il costo degli interventi è di circa 380mila euro.

Informazioni sull'autore del post